L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Primo Piano

Rivenditori: nuovi assetti e programmi per il Climmar

Numerosi cambiamenti per il Climmar, la confederazione che a livello internazionale rappresenta i rivenditori di macchine e attrezzature per l’attività primaria e la cura del verde che vede rinnovati vertici, statuto, sede e che annuncia il debutto di nuove attività

di Patrizia Menicucci
maggio - giugno 2022 | Back

Roberto Rinaldin è il nuovo presidente di Climmar, la Confederazione internazionale dei commercianti e riparatori di macchine agricole e da giardinaggio. La nomina è avvenuta durante lo Spring Meeting dell’organismo, tenutosi a Bruxelles il 17 marzo scorso. Già durante l’assemblea generale svoltasi a ottobre 2021, Rinaldin era stato inserito nel Board congiuntamente a Stephan Leblond (F), Stefan Sprock (D) e Howard Pullen (UK).

L’associazione accoglie le rappresentanze nazionali dei rivenditori di settore da 16 paesi – Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria – contando complessivamente 19.200 società e 166 mila dipendenti.

Nata nel 1953 ha per la prima volta un presidente italiano che subentra all’olandese Erik Hogervorst che ha guidato la realtà associativa negli ultimi sette anni.

L’incontro Climmar di primavera ha anche portato alla concreta realizzazione di progetti in preparazione da tempo: uno statuto rinnovato con nuove regole di voto, trasferimento della sede definitiva da Parigi a Bruxelles (in Rue Jacques de Lalaing, 4), l’avvio di un piano a cura delle organizzazioni olandesi e tedesche per una formazione agromeccanica aggiornata, la definizione di rilevazioni statistiche periodiche di comparto (Dealer satisfaction index e Branch Report) e la nomina anche del nuovo segretario generale, il tedesco Friedrich Trosse.

Roberto Rinaldin, trevigiano, ha 50 anni ed è titolare dell’azienda di famiglia – Rinaldin Group con sede a Ponte di Piave (TV) – che dal 1983 commercializza e offre servizi di assistenza e manutenzione per macchine e attrezzature, e relativi ricambi, per agricoltura, giardinaggio e ad uso industriale civile.

I tanti nuovi impegni a livello internazionale hanno reso necessario per lui rinunciare alla Presidenza della Federazione italiana dei commercianti di macchine agricole che ha guidato per sette anni quando ancora era Unacma, e per un anno nella nuova veste federativa, anticipando i tempi dell’Assemblea Annuale per nuo­ve elezioni al maggio scorso.


Andrea Borio nuovo presidente FederAcma

La Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Commercianti Macchine e delle Acma Territoriali, ha rinnovato i suoi vertici nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi il 21 maggio scorso presso VeronaFiere.

Il neo-eletto Consiglio Direttivo della Federazione ha proceduto poi alla nomina di Andrea Borio come nuove presidente.

Originario di Alba in provincia di Cuneo, Borio è laureato in ingegneria elettronica ed è titolare dell’azienda F.lli Borio concessionario di vari marchi di macchine e attrezzature agricole – fra cui SDF, BCS e Facma – con una specializzazione in tecnologie per le lavorazioni agricole collinari di vigneti e noccioleti.

Negli ultimi quattro anni è stato Presidente di Acma Cuneo e si è occupato dello sviluppo della base associativa della Federazione.

Lo affiancheranno in qualità di vice presidenti: Vincenzo Capobianco, Alberto Tonello e Alessandro Pucci.

Gallery

Potrebbe interessarti anche

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE