L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Primo Piano

Meccanica agricola protagonista a Verona

La rassegna veronese si svolge in un contesto di mercato che sembra più favorevole rispetto all'andamento degli ultimi anni. Le vendite di trattrici e macchine agricole risultano in crescita, e particolarmente importante per gli operatori agricoli è poter conoscere dal vivo le più aggiornate soluzioni tecnologiche. Spazio anche alle prove dimostrative dei mezzi meccanici

di Mirko Ranieri
gennaio 2018 | Back

 

La meccanica agricola è in primo piano a Fieragricola 2018. A Verona sono presenti tutti i grandi marchi internazionali, che hanno ampliato gli spazi espositivi rispetto all’edizione 2016 (New Holland occupa l’intero padiglione 1 del quartiere fieristico). L’interesse per Fieragricola è particolarmente motivato dalle nuove tendenze del mercato, afferma l’amministratore delegato di FederUnacoma surl, Massimo Goldoni: «Secondo le stime di FederUnacoma, grazie alla spinta degli investimenti attivati con i Programmi di sviluppo rurale e i fondi Inail per l’acquisto di nuovi mezzi in agricoltura, quest’anno, dopo lunghi anni di flessione costante, ci sarà un’inversione positiva del mercato, al netto degli incrementi “forzati” determinati dall’arrivo a gennaio 2018 della nuova normativa europea per le omologazioni che ha spinto le aziende costruttrici ad attuare strategie di marketing più aggressive per immatricolare entro la fine del 2017 gli stock di macchinario già prodotto». L’edizione 2018 di Fieragricola si avvale anche di un Comitato sulla meccanizzazione, a riprova dell’importanza di un settore che impegna i padiglioni 1, 2, 6, 7 e che dedica anche uno spazio alle prove dimostrative. Si tratta del Dynamic Show, un’area demo-dinamica esterna di 7.500 m² per la presentazione “dal vivo” delle novità di mercato in tema di macchine e attrezzature con tre appuntamenti giornalieri (ore 10.30, 12.00 e 14.30). «I principali brand del mercato – anticipa il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani – sono impegnati a dimostrare le caratteristiche tecnico-pratiche delle loro attrezzature, rigorosamente in azione, per l’agricoltura conservativa in pieno campo, la gestione del vigneto e del frutteto e l’agricoltura 4.0 e di precisione».

In occasione di Fieragricola l’Unacma, Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole, organizza un fitto programma di convegni, incontri ed eventi legati alla formazione e ai servizi che sempre di più caratterizzano l’attività dei dealer di macchine e mezzi agricoli. Per il presidente di Unacma, Roberto Rinaldin, «Fieragricola è un’importante occasione per presentare le attività di Unacma al pubblico, a rivenditori e officine, in particolare a quelle del Nord-Est, a partire dalle principali: il Mech@griJOBS, la divulgazione ai ragazzi delle scuole dei mestieri dell’agromeccanica, il Network Unacma Roc, acronimo che sta per Rete Officine Certificate, costituito per la messa a norma delle macchine agricole e la preparazione alla revisione, e l’Officina Live».

Infine, grazie alla collaborazione tra Fieragricola e Ancors, l’Associazione nazionale consulenti e responsabili della sicurezza sul lavoro, i visitatori possono conseguire l’abilitazione a condurre trattori agricoli e forestali.

«Siamo convinti che il livello di una manifestazione fieristica si debba valutare anche in funzione dei servizi offerti, che devono rispondere alle esigenze di espositori e visitatori – dichiara Luciano Rizzi, manager di Veronafiere –. I corsi previsti sono uno strumento formativo indispensabile, anche per aumentare la sicurezza sul lavoro in agricoltura». I corsi sono riservati agli agricoltori che possono autocertificare esperienza di almeno due anni nella conduzione dei trattori.

«Sono previsti cinque corsi con 24 partecipanti per ogni sessione, per formare 120 operatori – chiarisce il vicepresidente di Ancors, Eliseo Maiolino –. Il corso durerà quattro ore e sarà gratuito».

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW