L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Serie 5G John Deere: comfort e potenza tra i filari

a cura della Redazione
luglio - agosto - settembre 2022 | Back

Upgrade per la serie 5G di John Deere, che vede esordire cinque nuovi modelli nelle configurazioni GV, GN, GF e GL dotate di trasmissione Eco PowerReverser Hi-Lo a cinque velocità. L’Eco PowerReverser Hi-Lo – si legge in una nota dell’azienda – permette alle trattrici di viaggiare a 40 km/h con un regime motore ridotto che contribuisce a tagliare i consumi di carburante e a rendere ancora più confortevole l’esperienza di guida. Questa, tuttavia, non è l’unica novità della serie 5G.

I tecnici della casa statunitense, infatti, hanno completamente ridisegnato la cabina migliorandone sia l’ergonomia che il comfort (lo spazio per le gambe è stato ampliato), e prevedendo un sistema di filtraggio categoria IV integrato nel tetto (protegge l’operatore da polveri ed aerosol). Anche il cofano è stato ridisegnato e viene ora proposto con un profilo ribassato per aumentare la visuale anteriore sull’area di lavoro, e con un nuovo impianto di luci LED (optional). Altro plus dei 5G è il display digitale da 5 pollici collocato in posizione centrale, proprio davanti al conducente, per agevolare il settaggio delle impostazioni della trattrice. I modelli della serie 5G possono essere equipaggiati con sistema ISOBUS (opzionale) ed essere adattati in seguito con il modulo telematico JDLink per la connessione alla piattaforma John Deere Operations Center.

In aggiunta, per gestire al meglio il lavoro su pendii ripidi e filari stretti, le nuove trattrici della casa americana possono essere dotate di DYNAMIC STEERING e AutoClutch. Il primo modifica automaticamente la resistenza alla sterzata in funzione della velocità di avanzamento – quando diminuisce la velocità si riduce anche la resistenza opposta dallo sterzo (specie durante le svolte strette) – mentre l’AutoClutch agevola le manovre sui pendii grazie alla possibilità di innestare la frizione con il pedale del freno. La serie 5G è proposta anche in versione senza cabina (OOS) o con cabina a profilo ribassato, studiata per i frutteti con colture a pergola bassa.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA