L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

T4 FNV: i nuovi specializzati New Holland

Una nuova gamma di trattrici innovative e performanti. Dal sistema Blue Cab 4 ai motori 4 cilindri da 3,4 litri, passando per l'impianto idraulico a doppia pompa, i T4 FNV segnano il debutto di tecnologie di ultima generazione

di Giovanni M. Losavio
gennaio - febbraio 2017 | Back

Al Sima di Parigi riflettori  puntati sugli specializzati New Holland della serie T4 FNV;  trattrici compatte per vigneto, frutteto e per applicazioni speciali che, dopo l’anteprima di EIMA International 2016, vengono presentate anche nella capitale francese. Le trattrici T4 FNV, come spiega il costruttore, sono le ultime nate di una famiglia di macchine speciali le cui origini risalgono al lontano 1934, anno in cui fu lanciato il primo cingolato prodotto in serie, che ha fatto da apripista a numerosi modelli di successo – come la famosa linea Nastro d’Oro – e che ha segnato il debutto di tecnologie costruttive molto avanzate. Una su tutte: la trasmissione idraulica con inversore elettroidraulico montato sul piantone dello sterzo, che, lanciata nel 1997, migliorò considerevolmente la capacità di manovra degli specializzati tra i filari. Fedeli a questa tradizione, anche i nuovi T4 FNV, come i loro predecessori, si caratterizzano per il profilo tecnologico altamente innovativo.

 

Blue Cab 4, posto guida sicuro e confortevole

Pensata per offrire all’operatore il più elevato livello di protezione dai prodotti fitosanitari,  la cabina pressurizzata Blue Cab 4 è omologata a norma EN 15695-1:2009 ed è equipaggiata con un doppio sistema di filtraggio (anch’esso omologato, a norma EN 15695-2:2009).  I due filtri, uno di categoria 2 e l’altro di categoria 4, sono posizionati nello stesso impianto sul tetto e consentono all’utilizzatore di azionare la protezione di livello 2 e di passare a quella di livello 4 solo quando è  necessario (durante l’irrorazione). In questo modo si allunga la vita utile dei filtri e si riducono i costi di manutenzione. La nuova cabina gode inoltre di una considerevole riduzione del livello di rumorosità, dagli 82 dB precedenti ai 78 attuali.

 

Prestazioni, efficienza, basse emissioni

I compatti T4 FNV sono equipaggiati con motori FPT Industrial a 4 cilindri da 3,4 litri turbo compressi con Common Rail, in grado di erogare una potenza compresa tra 75 e 107 Cavalli e una coppia massima di 444 Nm sul top di gamma T4.110 VNF. Oltre ad offrire prestazioni più brillanti, con costi d’esercizio minori – specie per la manutenzione – i nuovi propulsori dei T4 FNV, grazie al sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (CEGR) e alla tecnologia del catalizzatore (DOC) di seconda generazione, rispondono appieno agli standard di controllo delle emissioni Tier 4A.

 

Dimensioni compatte, produttività elevata

Ma i nuovi specializzati di casa New Holland si fanno apprezzare anche per l’ottima capacità di sollevamento, resa possibile da un sollevatore posteriore di grandi dimensioni, disponibile tanto nella versione meccanica Lift-O-Matic Plus quanto in quella (opzionale) elettronica, che garantisce un controllo più preciso dell’attacco posteriore. L’attacco anteriore, heavy-duty, ha una capacità massima di 1970 kg, il doppio rispetto al modello precedente, mentre la presa di potenza anteriore - riprogettata - sfrutta una frizione idraulica collegata all’albero motore, che è in grado di fornire ben 93 cavalli, vale a dire il 7% in più rispetto ai modelli precedenti. Nuovo è anche l’impianto idraulico, a doppia pompa, equipaggiato con una pompa idraulica da 80 litri al minuto, dedicata agli attrezzi e abbinata ai distributori posteriori elettroidraulici con sistema di sensore del carico. Una soluzione, questa, studiata dal costruttore per lavorare contemporaneamente con più applicazioni, migliorando così produttività e comfort per l’operatore. Da segnalare infine, tra gli altri plus della gamma, le procedure di installazione agevolata per le attrezzature ventrali, e il sistema di gestione del regime del motore ESM (Engine Speed Management) che si adatta alle fluttuazioni di carico del motore, mantenendo sempre il regime desiderato.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA