L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

XC13, da FPT un motore "multicarburante"

a cura della Redazione
ottobre - novembre 2022 | Back

Una “X” di colore rosso impressa sulla testata contraddistingue il nuovo motore XC13 single-base multi-fuel FPT Industrial, presentato in anteprima mondiale all’IAA 2022 di Hannover. Si tratta, come spiega il costruttore con una nota tecnica, di un motore compatibile con un’ampia rosa di carburanti – dal diesel al gas naturale, dall’idrogeno fino ai combustibili rinnovabili – che è stato progettato dai tecnici Iveco per consentire la massima standardizzazione dei componenti e, di conseguenza, per integrarsi agevolmente con l’architettura costruttiva di differenti tipologie di macchine. La versione diesel offre prestazioni di assoluto livello con una potenza massima di 600 Cv e una coppia massima di 2.850 Nm, e si segnala per la riduzione delle emissioni di CO2 del 9%, rispetto al suo predecessore, il Cursor 13. L’XC13 a metano sviluppa una potenza massima di 520 Cavalli e una coppia massima di 2.500 Nm con una riduzione del 10% delle emissioni (rispetto al modello Cursor 13 Natural Gas), mentre quello a biometano può raggiungere – secondo FPT Industrial – lo zero netto di emissioni di CO2. Molto significativa per entrambe le versioni è la diminuzione del peso, rispettivamente di 100 e 80 chili, grazie alla realizzazione della testata di blocco cilindri in grafite compatta che ha consentito di assottigliare le pareti, incrementando anche la resistenza termo-meccanica. Il miglioramento della sostenibilità economica e ambientale è il risultato di una maggiore efficienza della combustione, resa possibile grazie al nuovo sistema di iniezione del carburante, all’aumento della pressione massima nei cilindri, alla riduzione dell’attrito e al nuovo tubo a flussi separati. Da segnalare, infine, tra le versioni del nuovo propulsore XC13, anche una a combustione di idrogeno che alimenta la macchina battipista LEITWOLF h2MOTION. Progettato dall’azienda altoatesina Prinoth, il modello LEITWOLF h2MOTION, ancora allo stadio prototipale, è stato concepito per i grandi comprensori sciistici dove i lavori sulle piste da sci richiedono una grande potenza che, nel caso dell’FPT XC13, viene erogata da un motore a sei cilindri da 13 litri e da 460 cavalli.

Gallery

TAGFPT

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW