Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2020 Numero 3

News
marzo 2020

AGRI STAR II, lo pneumatico che cambia pelle

Presentata a Fieragricola di Verona la nuova tecnologia Stratified Layer Technology (SLT), applicata agli pneumatici AGRI STAR II, firmata Alliance Tire Group. L’innovazione sviluppata dai tecnici Alliance consente agli pneumatici un’ampia applicazione sui diversi ambienti di lavoro agricoli, anche i più impegnativi. Ogni rampone è formato da due strati dal diverso profilo. Lo strato superiore presenta un profilo ad angolazione singola, mentre quello inferiore è realizzato con un profilo ad angolazione multipla che compensa la perdita di prestazioni dello pneumatico dovuta all’usura. In combinazione con la scolpitura più aggressiva e con il numero ottimale di ramponi, il susseguirsi di questi due strati assicura ai ramponi prestazioni decisamente migliori, che si traducono in una maggiore trazione sul campo.

La tecnologia SLT consente di aumentare la vita utile dello pneumatico, infatti quando lo strato superiore dei ramponi – circa il 40% della profondità del battistrada – si consuma, entra in azione lo strato inferiore e i ramponi cambiano geometria. Questo nuovo strato offre a sua volta una trazione efficace quanto quella offerta da uno pneumatico nuovo.

L’elevato volume della gomma al centro battistrada e la maggiore rigidità della struttura, in combinazione con lo speciale disegno dei ramponi, consentono ad AGRI STAR II – si legge in una nota del costruttore – di offrire un elevato comfort, una stabilità e un’aderenza eccellenti su strada, nonché caratteristiche migliorate antislittamento e di frenata. La classificazione di velocità D, ovvero 65 km/h, di questo pneumatico è un ulteriore fattore distintivo che si aggiunge alle elevate prestazioni. Questo pneumatico è inoltre caratterizzato da ampie spalle che proteggono il terreno e il raccolto quando si lavora sul campo e su manti erbosi. Gli pneuamatici AGRI STAR II sono peraltro dotati della speciale mescola Stubble-Guard, la quale garantisce la protezione efficace dai danni da stoppie, mentre la carcassa in poliestere è efficace nel mantenere inalterata la forma dello pneumatico nel tempo e anche in caso di surriscaldamento.

di Emanuele Bredice

Keywords: Alliance Pneumatico

Potrebbe interessarti anche

News
marzo - aprile 2019

Alliance A585, pneumatico versatile

News
luglio - agosto - settembre 2018

F344, linnovativo pneumatico firmato Alliance

AUTOMECHANIKA DUBAI 07 - 09 giugno 2020 Dubai (Emirati Arabi)
automechanika@uae.messefrankfurt.com
BATIMATEC 07 - 11 giugno 2020 Algeri
batimatec.expo@gmail.com
PROJECT LEBANON 09 - 12 giugno 2020 Beirut (Libano)
projectlebanon@ifpexpo.com
SEEBBE 10 - 13 giugno 2020 Belgrado
CONSTRUMA 10 - 14 giugno 2020 Budapest (Ungheria)
hungexpo@hungexpo.hu
FIELDAYS 10 - 13 giugno 2020 Hamilton (Nuova Zelanda)
info@fieldays.co.nz
IRAN AGRO 15 - 18 giugno 2020 Teheran (Iran)
s.dietzfelbinger@fairtrade-messe.de
GLOBAL AUTOMOTIVE COMPONENTS AND SUPPLIERS EXPO 16 - 18 giugno 2020 Stoccarda (Germania)
ENGINE EXPO 16 - 18 giugno 2020 Stoccarda (Germania)
jason.sullivan@ukimediaevents.com
WESTERN CANADA FARM PROGRESS SHOW 16 - 18 giugno 2020 Evraz Place, Regina (Canada)
farmshow@evrazplace.com