L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Manifestazioni

Anniversario dorato per il Fima di Saragozza

La rassegna spagnola dedicata al comparto meccanico-agricolo Fima, festeggia quest'anno i 50 anni di attività. Sono 1200 gli espositori, attesi su una superficie di 133.000 metri quadrati, per un aggiornamento sulle ultime novità di settore

di Patrizia Menicucci
Gennaio 2014 | Back

Si svolge dall’11 al 13 febbraio prossimo in Spagna, presso il quartiere fieristico di  Saragozza, la 38ma edizione della Fiera Internazionale delle Macchine Agricole, Fima.

Nata nel 1964, la manifestazione, che dalla metà del Duemila si svolge a cadenza biennale, festeggia quest’anno i 50 anni di attività che hanno accompagnato l’evoluzione in chiave di meccanizzazione del comparto primario.

L’ultima Fima, tenutasi nel 2012, ha registrato la presenza di oltre 203.000 visitatori provenienti da 64 Paesi, e la partecipazione di 1.182 espositori di cui 678 esteri a copertura di un’ampia gamma di voci merceologiche  al servizio di ogni tipo di lavorazione agricola.

Fra le iniziative dell’esposizione grande importanza è riservata da sempre al concorso per le novità tecniche che quest’anno ha registrato la candidatura di un centinaio di modelli di macchine innovative. Sette i riconoscimenti assegnati nella categoria “trattori, macchine semoventi ed energia”, di cui  due “sobrasaliente” sono andati al Sistema di aggancio attrezzi John Deere e al Sistema Opti-Grape per  vendemmiatrice della New Holland. Dieci, poi,  le ditte vincitrici nella sezione ”macchine guidate e installazioni fisse e mobili”, con le prime due segnalazioni riservate al Sistema di misura e controllo nella distribuzione di  fertilizzanti della Kuhn e all’Ugello  spray a portata variabile  Dynajet Flex 7920 della  Teejet Technologies. Cinque, infine, le novità per la voce “soluzioni di gestione agronomica”, fra cui si segnala il captatore-registratore di temperatura e vibrazioni  senza  contatto  per macchine agricole TP Sens,  della Forigo Roter  Italia. Fima ospita come sempre anche una serie di incontri, conferenze tecniche, e seminari dedicati alle tematiche agricole, fra i quali si ricordano il Congresso Nazionale di Sviluppo Rurale, l’Assemblea   dell'Associazione del Commercio di Cereali e Semi oleosi spagnola, ed  una serie di meeting di concessionari dei più importanti marchi di aziende costruttrici. Per festeggiare il 50mo anniversario della manifestazione, gli organizzatori promuovono anche un concorso giornalistico riservato alla stampa agricola di lingua spagnola che prevede l’invio  di articoli e servizi - cartacei, audio o video -  che descrivano il ruolo svolto dal   Fima per lo sviluppo  dell’agricoltura spagnola. I vincitori del concorso vengono premiati nei giorni di svolgimento della rassegna. FederUnacoma prende parte al Fima con uno stand istituzionale (Stand 32 – Pad. 1) e tiene una conferenza stampa, giovedì 13 febbraio alle ore 11.30 presso la sala 4, nel corso della quale viene presentata l’edizione 2014 di Eima International.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

23 - 28 luglio 2024 Luanda (Angola) FILDA
24 - 26 luglio 2024 Tokyo Big Sight East Hall (Giappone) TECHNO-FRONTIER
26 - 29 luglio 2024 Libramont (Belgio) LIBRAMONT
30 lug. - 1 ago. 2024 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH