L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Aratri: nuove serie Pöttinger

a cura della Redazione
marzo - aprile 2023 | Back

Pöttinger propone sul mercato la nuova generazione di aratri, i SERVO 4000. Standard, NOVA, PLUS e PLUS NOVA, nelle versioni quadrivomere e savavomere. Gli aratri NOVA e PLUS NOVA sono equipaggiati con una protezione idraulica di sovraccarico e con la forza di sgancio regolabile fino a 1.400 kg, che protegge l’attrezzatura da eventuali danni. La serie è disponibile con una distanza tra i corpi da 95 cm o 102 cm, un’altezza da terra del telaio di 80 centimetri, o su richiesta 90, e può essere abbinata – a seconda dell’allestimento – a trattori dai 140 fino ai 360 Cv.

Tra i punti di forza del SERVO 4000 spicca il sistema Traction Control che garantisce il trasferimento attivo del peso dall’aratro all’assale posteriore del trattore. La maggior trazione che ne scaturisce garantisce – dichiara il costruttore – un lavoro efficiente riducendo lo slittamento del trattore e le compattazioni dannose del terreno. In questo modo l’attrezzatura evita la formazione di una barriera che impedisce la crescita delle piante, favorendone il ciclo vitale oltre che il passaggio dell’acqua e delle sostanze nutritive. Da notare, inoltre, che l’attacco al trattore è stato progettato dai tecnici della casa austriaca in modo da poter avere diverse possibilità di regolazione in funzione alla potenza dei trattori.

Oltre agli assali portanti standard sono disponibili anche un attacco al trattore con doppi cuscinetti a rulli e ad un assale sterzante. La regolazione dell’attacco è gestita dal sistema SERVOMATIC, che consente all’operatore con poche manovre la regolazione, il ribaltamento e la larghezza di lavoro del primo corpo. Su richiesta è disponibile anche il sistema di regolazione idraulica.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA