L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Arion e Axion di Claas, motorizzati Stage V

di Fabrizio Sereni
marzo 2020 | Back

In casa Claas il 2020 segna il debutto delle nuove motorizzazioni Stage V sulle trattrici Arion 600 e 500, e sull’Axion 800. I modelli ARION 500 sono ora alimentati da un propulsore DPS a quattro cilindri con turbocompressore (un turbocompressore wastegate più piccolo e con un tempo di risposta molto rapido), mentre i trattori ARION 600 sono equipaggiati con un motore DPS a 6 cilindri con turbocompressore VGT, che a macchina ferma si fa apprezzare per un regime ridotto di 650 giri/minuto. Caratteristica questa che – stando a quanto dichiarato dal costruttore – permette di contenere i consumi di carburante. Il rispetto dei requisiti Stage V è reso possibile dall’abbinamento della tecnologia EGR di ricircolo dei gas di scarico raffreddati, al filtro antiparticolato diesel DPF e al catalizzatore SCR (riduzione catalitica selettiva). Sugli Arion 600 i componenti del sistema di post-trattamento sono stati ulteriormente implementati per diminuire gli ingombri. Come optional, il propulsore degli Arion 550 e 600 può essere equipaggiato con un limitatore di velocità (sulla trasmissione Hexashift) che ottimizza i consumi di carburante riducendo il regime massimo del motore per le lavorazioni in campo e nei dintorni dell’azienda agricola, oltreché per la marcia su strada. Prestazioni di assoluto livello anche per la trasmissione HEXASHIFT che, quando viene utilizzata con la funzione HEXACTIV (cambio marcia automatico in funzione dei giri del motore) e con il Cruise Control (ottimizza il lavoro dell’attrezzo adattando la velocità del trattore alle condizioni operative), offre lo stesso livello di funzionalità di una trasmissione a variazione continua CLAAS. La serie AXION 800, invece, è stata potenziata con i 6 cilindri FPT collocati in una fascia di potenza da 205 a 295 Cv ed equipaggiati con i sistemi DOC (diesel oxidation catalyst), EGR e SCRoF (SCR sul filtro) per una totale conformità alle norme sulle emissioni inquinanti. Anche in tal caso, per ridurre il consumo carburante la velocità a regime minimo scende a 650 giri al minuto quando il trattore è in posizione di fermo. Altra importante novità, per quanto riguarda gli AXION 800 è il sistema idraulico opzionale load-sensing da 205 litri al minuto, ideale per tutte le lavorazioni che richiedono elevata potenza idraulica (la distribuzione massiccia del liquame, ad esempio). Da segnalare infine la disponibilità (di serie) di una linea di ritorno aggiuntiva, che va a sommarsi alle normali linee di connessione Power Beyond per la pressione, ritorno e load-sensing.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW