L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Brand

Claas-Gruppo Carraro, una partnership strategica

di Patrizia Menicucci
febbraio 2022 | Back

Siglato a inizio febbraio un nuovo accordo fra Claas e Gruppo Carraro per lo scambio di competenze in termini di risorse umane e best practice di Corporate Social Responsibility (CSR). Una selezione di collaboratori delle due aziende lavorerà quindi presso l’altro gruppo per brevi periodi, sia in ambito produttivo che in quello di marketing, per uno scambio di competenze con l’obiettivo di favorire la cooperazione a sostegno della valorizzazione dei due prestigiosi marchi.

Claas ha la sua sede centrale a Harsewinkel, in Germania, e dal 1913 produce trattori, mietitrebbie, trince, macchine per raccolta foraggi, presse, sollevatori telescopici, pale caricatrici e moderne tecnologie per l’agricoltura.  Con 11.900 addetti e un fatturato di 4,8 mld registrato nel 2021, Claas è presente con i propri prodotti in tutto il mondo e ha sedi produttive, di vendita e assistenza in undici paesi europei, tre nei continenti americani e in Asia e uno in Africa.

Carraro, con quartiere generale in Italia a Campodarsego in provincia di Padova, è operativo dal 1932 ed è specializzato nella produzione di sistemi di trasmissione e componenti per macchine agricole e movimento terra, oltre ad un’ampia gamma di ingranaggi utilizzati anche nei comparti automotive material handling. È altresì nota per la produzione di trattori specializzati per vigneto e frutteto fra i 60 e i 100 Cv, che fabbrica anche per altri marchi con servizi di ingegneria per la progettazione di mezzi innovativi. Con oltre 3.500 addetti e un fatturato che lo scorso anno si è attestato sui 640 mln di euro, la società veneta oltre ai quattro insediamenti produttivi in Italia ha sedi in India, Cina e Argentina.

Le due società collaborano già da tempo e la loro partnership, oltre alla fornitura da parte italiana al gruppo tedesco di assali e ingranaggi, include anche lo sviluppo e la produzione di trattori specializzati per vigneto e frutteto e compatti. Nello scorso novembre Claas ha introdotto sul mercato la nuova serie di trattori Nexos, prodotta da Carraro, con motorizzazioni Stage V e un upgrade di tecnologie e dotazioni.

Per Thomas Böck, amministratore delegato Claas, l’accordo ha «il chiaro obiettivo a breve e medio termine di incrementare le vendite e le quote di mercato nei segmenti dei trattori speciali e compatti e per farlo stiamo investendo insieme in nuovi sviluppi, ma anche nelle competenze e nella crescita dei nostri collaboratori nonché nello scambio di know-how».

Andrea Conchetto, amministratore delegato del Gruppo Carraro, sottolinea come la nuova intesa «stia andando oltre un tipico contratto di fornitura di veicoli, componenti e servizi, perché intendiamo mettere a fattore comune le nostre reciproche competenze. Si tratta di un nuovo modo di consolidare le relazioni di business che potrà determinare un vantaggio importante per entrambi gli attori coinvolti».  

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA