L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Brand

Claas, il venticinquennale della serie Xerion

a cura della Redazione
luglio - agosto - settembre 2022 | Back

Il 1997 rappresenta una pietra miliare per il marchio Claas, che proprio in quell’anno lanciò il primo trattore della serie Xerion. Lo Xerion 2500 era equipaggiato con un motore Caterpillar a sei cilindri da 250 Cv e con una trasmissione a variazione continua HM08, sviluppata sempre dal costruttore tedesco.

Grazie ai quattro attacchi, all’ampio carico utile, alla cabina girevole, ai due assi sterzanti con ruote motrici di pari dimensioni e alla trazione integrale permanente, fin dal suo esordio lo Xerion si dimostrò un trattore versatile e multifunzionale. I modelli di questa serie infatti hanno sempre soddisfatto le esigenze di lavoro degli operatori, fornendo prestazioni di assoluto livello con un’ampia rosa di attrezzature, delle autoscisterne con andatura a granchio fino alle seminatrici combinate. Nonostante siano passati 25 anni da quel 1997, la gamma Xerion continua ad essere un punto di riferimento per un’importante fascia di mercato.

Oggi – spiega con una nota tecnica il costruttore tedesco – le nostre catene di montaggio assemblano in media 400 trattori l’anno per soddisfare una domanda che negli ultimi 36 mesi è cresciuta in misura considerevole, raddoppiando. I trattori Xerion infatti si adattano ai più disparati modelli di agricoltura, europea, kazaka, nordamericana ma anche australiana e sudafricana. Insomma il 2022 segna per l’azienda un importante quanto significativo traguardo.

Per celebrarlo, l’azienda di Harsewinkel – la sede della multinazionale tedesca si trova in una città tra Hannover e Dusseldorf – ha previsto un’edizione limitata dei trattori Xerion caratterizzata da un design vintage basato sulla combinazione di colori del primo modello realizzato nel 1997. Secondo quanto reso noto dal costruttore, l’edizione del venticinquennale sarà commercializzata sui principali mercati internazionali e farà tappa nelle più importanti fiere di settore.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW