L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Claas, la gamma completa per la fienagione

Dalla trattrice Arion 630 all'andanatore Liner 420, dalla rotopressa Variant 480 alla falciatrice Disco 3200 RC, Claas ha esibito ad EIMA Show i principali modelli per la fienagione, uno dei comparti più rappresentati nella manifestazione umbra

di Giovanni M. Losavio
Luglio - Agosto - Settembre 2017 | Back

In occasione della kermesse svoltasi a Casalina di Deruta il 28 e 29 luglio, Claas ha schierato sul campo una vasta gamma di soluzioni integrate per il settore delle fienagione. Ecco una veloce panoramica sui principali prodotti dell’azienda tedesca.

Arion 630. è una trattrice alimentata da propulsore DPS a sei cilindri con potenza massima di 165 cavalli. Equipaggiata con trasmissione sotto carico Hexashift, dotata a sua volta di automatismo di innesto Hexactiv (6 marce sotto carico e quattro gamme a comando elettronico) e di inversore Revershift, Arion 630 viene proposta con PTO a due velocità (540 e 1000), circuito idraulico load-sensing con portata di 110 litri al minuto e cabina a cinque montanti con quattro punti di sospensione. Due i sollevatori: uno posteriore con capacità di sollevamento massima alle rotule di otto tonnellate, uno anteriore con capacità massima di 3/4 tonnellate.

Variant 480. Rotopressa a camera variabile con pick-up da 2,10 m con ruote tastatrici oscillanti, si presenta con un sistema di alimentazione forzata Roto Feed/Roto Cut  da 14 coltelli. La camera di pressatura (1,2 metri di larghezza e diametro da 0,9 a 1,8 metri)  ha 4 nastri continui ad alta resistenza e un dispositivo per il cuore tenero con pressione e diametro registrabili. Da segnalare, su questo modello, l’adozione di un nuovo tipo lamiera di introduzione, che assicura una legatura (a rete o a spago).

Disco 3200 FRC Profil. Larghezza di lavoro di 3 metri; barra di taglio Max Cut con sistema di sicurezza Safety Link 7 dischi di taglio ciascuno dei quali è provvisto di due coltelli ad attacco rapido. Sono le caratteristiche più significative di questa falciatrice che ha nel condizionatore a rulli (950 giri al minuto), nelle lamiere formandana regolabili e nella cinematica Profil – che consente di adattare l’attrezzo al profilo del terreno in modo automatico e indipendente dal tratto – i suoi principali punti di forza. La falciatrice di casa Claas è disponibile anche con telai di protezione laterali e sistema di alleggerimento Active Float a richiesta.

Disco 3200 RC. Restando nel comparto delle falciatrici, Disco 3200 RC è un’applicazione posteriore con larghezza di lavoro di 3 metri. La dotazione di base è la stessa della “sorella maggiore” FRC Profil (barra Max Cut, sistema Safety Link, 7 dischi di taglio, condizionatore a rulli, lamiere formandana regolabili). A differenza della 3200 FRC Pro­fil, la 3200 RC è commercializzata con la tecnologia Con­tour che permette alla macchina di oscillare liberamente (la fal­ciatrice è attaccata al baricentro) e di a­deguarsi così alla morfologia del terreno.

Volto 60. è un’ap­­plicazione voltafieno con larghezza di lavoro di 5,8 metri. Si presenta con 6 giranti (hanno diametro di 1,3 metri), 5 bracci di spargimento per ogni girante, angolo di spargimento compreso tra un minimo di 14,5° e un massimo di 18°.

Viene proposta con tecnologia Max Spread. «Si tratta – spiega il costruttore a Mondo Macchina – di un sistema che permette ai denti di operare sempre con un angolo ottimale rispetto alla direzione di marcia del binomio applicazione-trattrice, migliorando tempi e procedure di lavorazione». La trasmissione, infine, prevede un sistema di accoppiamento Permalink, a manutenzione zero, mentre la richiesta alla PTO è di 540 giri al minuto.

Liner 420. Applicazione monogirante per andane laterali, si caratterizza per un diametro della girante pari a 3,2 metri e per la presenza – su ogni girante – di 12 bracci portadenti con 4 denti doppi da 9 millimetri.

L’attacco dei bracci portadenti è l’innovativo Profix: in caso d’urto i bracci si piegano in un punto di flessione predefinito e possono poi essere sostituiti agevolmente dall’operatore intervenendo sull’archetto di sicurezza. Liner 420 è commercializzato con carrello delle giranti a 4 ruote e larghezza di lavoro d 4,2 metri.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA