L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Cyclone Super-Flex, il raserba efficiente firmato Rotomec

di Giovanni M. Losavio
ottobre 2021 | Back

Una macchina studiata per tagliare i costi della manodopera senza ridurre la qualità del lavoro. è Cyclone Super-Flex, un rasaerba prodotto dalla Rotomec di Nogara (Verona) che, grazie alla possibilità di operare a velocità particolarmente sostenute (fino a 12-15 km/h) con una considerevole larghezza di taglio (fino a 6 metri), è in grado di ridurre i tempi di lavorazione e i costi relativi ai consumi di carburante. Indicato per la manutenzione di campi sportivi, parchi pubblici, aeroporti, campi da golf, prati a rotoli, Cyclone Super-Flex è composto da un telaio-carrello collegato meccanicamente ed idraulicamente a tre rasaerba ad asse verticale della serie Cyclone C50, forniti di scarico posteriore.

Il Cyclone Super-Flex viene prodotto in quattro versioni con larghezze di lavoro rispettivamente di 360, 450, 510 e 600 cm ed è abbinabile a trattori di potenza compresa fra i 25 e gli 80 cavalli. Ciascuna unità lavora in modo indipendente dalle altre: è ancorata al telaio con attacchi oscillanti – spiega il costruttore con una nota tecnica – e appoggia su quattro ruote per cui, anche su terreni ondulati, o comunque non perfettamente livellati, il taglio risulta sempre accurato ed uniforme. Le unità falcianti sono fornite di moltiplicatori con ingranaggi elicoidali.

Al termine del lavoro, durante il trasporto, il rimessaggio o la manutenzione, le tre unità rasaerba possono essere ripiegate idraulicamente fino ad assumere una posizione quasi verticale. Un altro grande punto di forza di Cyclone Super-Flex è rappresentato dal telaio speciale rinforzato che può essere dispiegato (o ripiegato) per accrescere la sovrapposizione di taglio delle unità falcianti. I bracci ruota a sezione maggiorata sono studiati per sostenere forcelle ruota più grandi e ruote pneumatiche da 13". Il rasaerba di casa Rotomec, presentato ad EIMA 2021, viene proposto con un’ampia gamma di optional, che comprendono mulching kit, quattro differenti tipi di coltelli, ruote piene, tre modelli di timone per il traino del rasaerba combinato, dispositivo di sblocco idraulico delle unità.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

23 - 28 luglio 2024 Luanda (Angola) FILDA
24 - 26 luglio 2024 Tokyo Big Sight East Hall (Giappone) TECHNO-FRONTIER
26 - 29 luglio 2024 Libramont (Belgio) LIBRAMONT
30 lug. - 1 ago. 2024 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH