L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Easy-Ride di Rinieri, la guida automatica per il frutteto

a cura della Redazione
ottobre 2021 | Back

Easy-Ride è un sistema di guida automatico brevettato per interfilari Turbo con lama sarchiatrice, progettato per agevolare gli interventi dell’operatore, misurando la distanza dalla pianta e correggendo automaticamente la posizione della testa di lavoro. Grazie all’utilizzo del sistema Easy-Ride, realizzato dalla Rinieri di Forlì e premiato come novità tecnica al concorso Novità Tecniche di EIMA 2021, l’interfilare si troverà sempre nella posizione ottimale di lavoro.

Il sistema si presenta con un box di comando che l’operatore attiva dalla cabina; una volta inserito, esso non solo rileva in automatico la distanza dalla pianta al momento dello scavallamento – attraverso il tastatore e diversi sensori – ma la tiene in memoria, aggiustandola ogni volta che supera una nuova pianta, grazie al martinetto dello spostamento laterale. Nel caso in cui il tastatore non si trovasse a contatto con le piante e quindi non fosse in grado di valutare la distanza ottimale, effettuerà uno spostamento di 2 o 3 centimetri per 3 piante consecutive fino a quando non avrà stabilito un nuovo contatto pieno. Grazie alla tecnologia sviluppata dalla Rinieri l’operatore non deve monitorare costantemente la distanza dalla pianta e quindi intervenire per aggiustarla rispetto ad eventuali scostamenti.

La guida diventa così più veloce (velocità massima di 10 km/h) e agevole, soprattutto anche in presenza di terreno sconnesso. Alla kermesse bolognese in evidenza, sempre nello stand della Rinieri, anche il gruppo scavallatore TURBO con lama sarchiatrice su telaio portato al sollevatore anteriore o posteriore; viene proposto con carrello con ruote registrabile e disco aprisolco anteriore.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

23 - 28 luglio 2024 Luanda (Angola) FILDA
24 - 26 luglio 2024 Tokyo Big Sight East Hall (Giappone) TECHNO-FRONTIER
26 - 29 luglio 2024 Libramont (Belgio) LIBRAMONT
30 lug. - 1 ago. 2024 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH