L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Gardini Technik, componenti per applicazioni heavy duty

a cura della Redazione
novembre 2023 | Back

Gardini Technik si presenta ad Hannover con diverse novità di prodotto. Ecco, in dettaglio, le principali.           
Scatola PW300. È una scatola ad ingranaggi per carri miscelatori con coclee verticali di grandi dimensioni, che lavorano di norma con materiale molto denso e che si caratterizzano con potenze in ingresso fino a 300 Cv e momenti torcenti in uscita fino a 47.000 Nm. Il modello PW3000 è un riduttore epicicloidale ad uno o due stadi (con la possibilità di avere in ingresso un rinvio con coppia conica) composto da alberi in ingresso da 1"3/4 z 20 e supporti rinforzati con l'uso di cuscinetti ad alto rendimento.

Scatola RE202. È utilizzata sulle trince con potenze in ingresso fino a 450 Cv e momenti torcenti in uscita fino a 11.260 Nm. Collegata attraverso un albero cardanico alla PTO del mezzo utilizzato, la nuova scatola ad ingranaggi ha un design ad L, che trasmette il moto su un unico lato, verso la trincia. Per questo, il costruttore bolognese ha integrato il modello RE202 con un kit che permette la trasmissione del moto anche in senso opposto. Tale soluzione – afferma con una nota tecnica la ditta emiliana – valorizza la versatilità del componente, adatto a differenti tipologie di impiego. Una ruota libera calettata sulla corona della presa di forza in uscita rende la scatola ingranaggi ancora più sicura e resistente nel tempo. È inoltre possibile equipaggiare la Scatola RE202 con un sistema di raffreddamento e di ricircolo dell’olio che sfrutta una pompa ad ingranaggi fissata sulla carcassa, e con sensori di livello e sonde di rilievo temperatura collegati al circuito oleodinamico. Altro plus della scatola presentata dalla Gardini Technik è il cambio ad ingranaggi a due posizioni con comando a leva, che permette di rispondere alle due differenti velocità di lavorazioni nel boschivo e nello stradale.

Scatola DS180. È una scatola ad ingranaggi per carri spandile­tame di grandi dimensioni, che lavorano con ma­­­te­riale molto denso, con potenze in ingresso fino a 250 Cv e con momenti torcenti in uscita fino a 4.700 Nm. Insomma, si tratta di un modello adatto a situazioni operative che richiedono un impegno particolarmente gravoso della macchina.

Gallery

Potrebbe interessarti anche

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

5 - 9 maggio 2024 Algeri (Algeria) BATIMATEC
8 - 10 maggio 2024 Rimini Expo Centre (Italia) MACFRUT
13 - 17 maggio 2024 Stara Zagora Airport (Bulgaria) BATA AGRO
14 - 17 maggio 2024 Bothaville (Sudafrica)
NAMPO HARVEST DAY
15 - 17 maggio 2024 Baku (Azerbaijan) CASPIAN AGRO
16 - 18 maggio 2024 Millennium Hall Addis Ababa (Etiopia) AGROFOOD ETHIOPIA