L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Impianti Pezzolato per legna da ardere

a cura della Redazione
Gennaio 2014 | Back

Due sistemi per la preparazione della legna da ardere sono i prodotti di punta che Pezzolato presenta alla kermesse di Verona. Il primo, il TL 1000 Professional, è una macchina concepita per lavorare fasci di legna mista con diametri e lunghezze non omogenee. L’operatore può scegliere manualmente o in automatico la lunghezza di taglio, e azionare il carica-tronchi. Dopo il taglio, i ceppi di legno cadono su di un nastro a catena con maglie chiuse a forma di “S”, questo trasporta il materiale davanti allo spaccalegna, dove l’operatore esegue lo spacco dei pezzi più grandi. Il secondo impianto è il TLC 1100 Vario, che ha una sostanziale novità: il cuneo di spacco è fisso, e il ceppo viene collocato in asse con il cuneo stesso da uno speciale sistema basculante.

Il cuneo è inoltre costituito nella sua parte principale da una croce fissa, è dotato di quattro utensili di taglio a forma di “T” che, movimentati da 4 cilindri idraulici in base al diametro del ceppo, si avvicinano o si allontanano tra loro automaticamente in modo tale da formare un elemento di spacco circolare. Ciò consente di dividere il ceppo in parti uguali e senza produrre scarti.

Nello stand dell’azienda cuneese sarà in mostra lo spaccalegna verticale automatico TB 900. Questa macchina, per tronchi di grosso calibro, ha un avanzamento a passo impostabile, viene azionata da un motore elettrico di 22 kW, e la forza di spinta dello spaccalegna è di 40 tonnellate. Il TB 900 è in grado di compiere fino ad un massimo di dieci cicli di lavoro al minuto e la lunghezza del ceppo da spaccare va da 20 a 50 centimetri.

In evidenza anche il cippatore a tamburo Hackertruck montato su camion a 3 assi, che si contraddistingue per grande potenza e rendimento. L’accensione avviene tramite il motore del camion eliminando quello ausiliario, in questo modo si risparmiano i costi del carburante e si alleggerisce il mezzo. È una macchina ideale per i grandi contoterzisti che devono spostarsi rapidamente su cantieri diversi.

Infine i visitatori di Fieragricola potranno osservare l’impianto containerizzato di gassificazione Pezzolato PG 50. È un impianto composto da un sistema di stoccaggi e preparazione della biomassa e da un modulo di cogenerazione che trasforma il cippato in energia elettrica e calore.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

20 - 23 giugno 2024 Edimburgo (UK) ROYAL HIGHLAND SHOW
25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA