L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

La nuova Serie R alla prova del campo

Al debutto, durante la due giorni di Enovitis 2017, la nuova serie R firmata Antonio Carraro. Il trattore articolato, reversibile isodiametrico da 99 Cv, si fa apprezzare per la grande maneggevolezza e il comfort di guida

a cura della Redazione
maggio - giugno 2017 | Back

Antonio Carraro lancia sul mercato, durante Enovitis in Campo 2017, la nuova serie R conforme ai parametri Stage 3B. La gamma offre cinque versioni, tutte da 99 Cv, a sigla 10900: TRX, TRG, TGF, TTR e SRX, quest’ultimo prescelto per le prove in campo di Cavaion Veronese. Nonostante i nuovi motori Fase 3B dotati dei filtri antiparticolato, la Serie R mantiene gli ingombri e le dimensioni delle serie precedenti. Tutti i modelli sono dotati di guida reversibile (eccetto TGF a ruote differenziate) e telaio integrale oscillante ACTIO™, articolato o sterzante, caratterizzato da uno snodo centrale che consente oscillazioni longitudinali fino a 15°, ottimizzato nella nuova versione “R” da un passo che migliora la distribuzione dei pesi del trattore equipaggiato di attrezzatura, aumentandone la capacità di traino.

Il nuovo trattore SRX 10900 è un articolato, reversibile isodiametrico, con carreggiata minima di 1060 mm di larghezza, nonostante la configurazione “stretta”, offre la stessa percezione di spazio e visuale dei modelli sterzanti. Durante la guida si fa apprezzare per la sinuosità di andatura e la maneggevolezza tipiche dell’articolato. Al motore Kubota di 99 Cv in Fase 3B a 4 cilindri turbo, silenzioso ed ecologico, è abbinato un cambio sincronizzato 16+16 marce con invertitore sincronizzato. Il motore ad iniezione diretta è dotato del sistema Common Rail ad alta pressione e a controllo elettronico. La nuova trasmis­sione Serie R, potenziata nelle dimensioni e nella qualità dei componenti, può supportare sovraccarichi di potenza ed è dotata di frizione (a dischi in bagno d’olio) di grandi dimensioni a “vita infinita”, esente dalla necessità di registrazioni. Il cambio è a 32 marce, 16 AV+ 16 RM, con inversore servoassistito al volante, inseribile anche in marcia. La PTO di serie 540/540E/ 540S/1000 opt./ sincro indip. dispone di avviamento di sicurezza su inversore e PTO; bloccaggio differenziale ant./post., simultaneo o solo posteriore, a comando elettroidraulico. La postazione di guida è costituita da una piattaforma sospesa su Silent block ed il tunnel centrale è rivestito in materiale plastico isolante. Il sistema di guida reversibile RGS™ su torretta girevole permette di invertire la direzione di guida in pochi secondi per operare con attrezzature trainate o attrezzature frontali. I comandi e le impostazioni di guida rimangono invariati in entrambi i sensi di marcia. La plancia di guida offre tutti i comandi disposti in sequenza logica. Lo schermo antiriflesso visualizza tutte le funzioni del trattore, tra cui la Cruise Control per il controllo elettronico della velocità di avanzamento e dei giri della PTO con due valori memorizzabili. Il Joystick Multicontroller è stato progettato per esaltare ergonomia e flessibilità di utilizzo. La consolle è collocata in corrispondenza dell’avambraccio destro dell’operatore. Tutti i pulsanti sono disposti in sequenza logica per governare non solo l’impianto idraulico, alimentando le prese idrauliche posteriori, ma anche i sollevatori così da rendere pratica e sicura ogni manovra che coinvolge l’idraulica della macchina. Infine la cabina AIR Omologata Rops e Fops (urti verticali), pressurizzata e certificata Categoria 4, offre un comfort di guida ai vertici di categoria per spazio vivibile e luminosità all’interno. Un abitacolo studiato nei minimi dettagli con una struttura dal design filante privo di spigoli o sporgenze. A garantire un clima di lavoro agevole vi è il sistema di riscaldamento a ventilazione con aria condizionata integrata.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA