L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale Componentistica

MC Electronics, tecnologie ad alto valore aggiunto

di Giovanni M. Losavio
ottobre - novembre 2014 | Back

La MC Electronics di Fiesso Umbertiano (Rovigo) amplia la sua gamma di componenti High Tech con i Virtual Terminal della serie SLIM, disponibili in versione da esterno e da incasso, studiati con un “case” moderno, compatto, leggero ed ergonomico, dallo spessore di soli 25 mm. Attraverso i terminali prodotti da MC Electronics, installabili agevolmente su ogni tipo di macchina (agricola ma anche industriale), l'operatore può accedere a un gran numero di informazioni, monitorando e controllando in tempo reale tutte le funzioni del veicolo e dell’attrezzatura agricola. Gli schermi sono rigorosamente a colori, da 3,5” (da esterno e da incasso) equipaggiato con una tastiera ergonomica a sette tasti (retro-illuminati) e touch-screen previsto come opzione, o da 7” (da esterno e da incasso) con display touch-screen. Il luminoso display LCD garantisce una buona visibilità anche in condizioni di luce solare diretta e con illuminazione dedicata in modalità notturna.

Peculiarità della serie SLIM, la presenza di 2 barre di stato laterali a led multicolore (RGB) che permettono all’operatore di percepire condizioni di allarme o altre segnalazioni in tempo reale.

I Virtual Terminal SLIM prevedono, di serie, un segnalatore acustico integrato, una slot per micro SD card e una slot per pen-drive USB, tramite le quali è possibile aggiornare il software di gestione.

Questi terminali possono essere abbinati ai principali dispositivi GPS diffusi sul mercato, per il controllo automatico delle file e delle sezioni. Sempre nel segmento della componentistica di alto livello, MC Elctronics propone la valvola elettrica a pala deviatrice MCV 300 con funzionamento ON/OFF per seminatrici pneumatiche a righe (a pressione positiva), che permette all'operatore di gestire la semina quando è richiesto il funzionamento tram-line. Due i modelli previsti, “MCV 300-2V” (a due vie) e “MCV 300-3V” (a tre vie): entrambi possono essere abbinati a una fotocellula “a forma di cartuccia” con cui è possibile verificare il passaggio dei semi (per ottimizzare la semina) e che può essere utilizzata come strumento diagnostico della valvola stessa. Tra le new entry dell’azienda, le fotocellule Blockage D23/30/45 per concime e per semi – commercializzate in tre diverse misure (con diametro da 23, 30 e 45 mm) – sono studiate per verificare il passaggio ON/OFF oppure l'intasamento di concime granulare o di semi nelle seminatrici pneumatiche o meccaniche.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

17 - 20 aprile 2024 TUYAP Fair & Congress Centre, Istanbul (Turkey) TURKEY BUILD ISTANBUL
18 - 20 aprile 2024 Tartu (Estonia) MAAMESS
18 - 21 aprile 2024 Judetul Cluj (Romania) AGRARIA ROMANIA
18 - 20 aprile 2024 Chisamba (Zambia) AGRITECH EXPO ZAMBIA
22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT