L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Pompe a membrana: l'esordio in India di Annovi Reverberi

di Giovanni M. Losavio
dicembre 2013 | Back

Ad Eima Agrimach riflettori puntati sui prodotti della Annovi Reverberi, che partecipa per la prima volta alla kermesse indiana. Nel segmento della media pressione, la casa modenese presenta la “storica” pompa AR30 a due membrane semidrauliche, formata da un corpo di alluminio – le parti a contatto con i liquidi sono plastificate – ed equipaggiata con camera d’aria. La AR30 esercita una pressione di 40 bar con una portata di 36,2 Lt/min per un peso complessivo di 9,3 Kg. Sempre per la categoria della media pressione, in evidenza il modello AR 503, una pompa a tre membrane semidrauliche con corpo di alluminio; le parti a contatto con i liquidi sono anodizzate per garantirne una minore usura. Progettata per esercitare una pressione di 40 bar ed una portata di 54,1 Lt/min (il peso totale è di 11 Kg), la AR503 viene proposta con una uscita rubinetto supplementare.

Invece, per la categoria dell'alta pressione, riflettori puntati sul modello BHS 170: una pompa a quattro membrane semidrauliche con corpo di alluminio, testate di ottone, condotti esterni di bronzo, e con uscita a due rubinetti supplementari. La BHS 170 esercita una pressione di 50 bar per una portata di 160,4 Lt/min, ed ha un peso complessivo di 65 Kg. «Questo modello appartiene ad una famiglia di prodotti altamente specializzati, destinati al trattamento di alberi da frutto con atomizzatori – precisa una nota tecnica della Annovi Reverberi – e come materiale costruttivo abbiamo usato il bronzo perché è una lega molto resistente alle sostanze aggressive quali pesticidi e fertilizzanti».

La gamma proposta ad Eima Agrimach dall'azienda emiliana si completa con la carriola monoruota CAR 75, che, dotata di un serbatoio di polietilene da75L, di un avvolgitubo di 10 metri (di gomma) e di una lancia a leva da 60 cm, è indicata soprattutto per i trattamenti sui terreni poco estesi.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

20 - 23 giugno 2024 Edimburgo (UK) ROYAL HIGHLAND SHOW
25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA