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Speciale

Prestazioni e versatilità per il propulsore KDI 3404 di Kohler

di Giacomo Di Paola
Gennaio/Febbraio 2015 | Back

Reduci dal successo di Eima International, i propulsori KDI di Kohler fanno tappa al Sima con la new entry del modello KDI 3404, equipaggiato con tecnologie all’avanguardia quali il Common Rail ad alta pressione (2000 bar); la valvola EGR pilotata elettronicamente per il ricircolo dei gas di scarico; le quattro valvole per cilindro per una combustione più efficiente (riducono i consumi e assicurano un’erogazione di potenza equivalente a quella di motori di cilindrata superiore). Disponibile in due versioni con potenze da 56 a 100 kW, il KDI 3404 è privo di DPF – ciò si traduce in prestazioni di assoluto livello nelle condizioni più sfavorevoli senza il problema della rigenerazione del filtro – ma presenta una sofisticata gestione elettronica che garantisce risposte fluide e immediate ai carichi; rumorosità e vibrazioni ridotte al minimo. Le versioni con potenza superiore ai 56 kW sono dotate del dispositivo SCR (Selective Catalyst Reduction) che, con l’abbattimento dei NOx dei gas di scarico, assicura la conformità alle normative Stage IV – Tier 4 Final. Entrando ancora di più nel dettaglio delle caratteristiche tecniche del nuovo propulsare, si segnala l’abbinamento del Common Rail alta pressione agli iniettori solenoidali G3S (così il dosaggio di carburante durante il processo di iniezione è più preciso), e alla valvola EGR controllata elettronicamente, che provvede al ricircolo della giusta quantità di gas combusti (raffreddati a liquido da uno scambiatore di calore acqua/aria). Il sistema EGR, a sua volta, si compone di due stadi di raffreddamento studiati per ottimizzare lo scambio termico senza penalizzare gli ingombri; inoltre, il posizionamento sul lato caldo previene il possibile blocco dell’EGR. Per quanto riguarda la distribuzione, Kohler ha adottato un’architettura a quattro valvole per cilindro, concepita per alloggiare l’iniettore in modo perfettamente verticale e centrato rispetto alla camera di combustione; tale soluzione ottimizza il riempimento, l’atomizzazione del carburante e la sua miscelazione con l’aria. Le prestazioni tuttavia non solo l’unico punto di forza del KDI 3404, che si distingue anche per la sua versatilità, resa possibile da quattro prese di forza grazie all’implementazione di due PTO supplementari laterali (SAE A e SAE B) affiancate alla principale ed alla secondaria. Una soluzione studiata dall’azienda per prelevare la più alta energia dal motore e per mantenere la massima flessibilità di installazione.

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