L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Giardinaggio

Raserba IS 6200, debutta il propulsore Stage V

di Giacomo Di Paola
marzo - aprile 2021 | Back

Nuova motorizzazione in arrivo per il rasaerba zero turn IS 6200 di Ferris. Il modello top di gamma dell'azienda americana si presenta, infatti, con un innovativo sistema di alimentazione Stage V ad elevate prestazioni (rispetto ai precedenti propulsori, secondo quanto dichiara il costruttore, garantisce un 41% di potenza in più) e a basso impatto ambientale. Si tratta del motore Caterpillar common rail turbocompresso a iniezione diretta con catalizzatore ossidante diesel, che, con una cilindrata di 1700 cc, è in grado di erogare ben 48 cavalli. Parsimonioso nei consumi ma generoso nelle prestazioni, il propulsore Caterpillar si fa apprezzare anche per una coppia di 166,5 Nm a 1400 giri.

Altro grande plus del rasaerba IS 6200 è rappresentato dalle sospensioni indipendenti – a singoli bracci di controllo con grandi ammortizzatori coassiali sulla ruota anteriore, a doppi bracci in ghisa (ad “A”) con grandi ammortizzatori coassiali sulla ruota posteriore – studiate per ridurre al minimo le vibrazioni prodotte dalle ruote e, quindi, per aumentare la velocità di sfalcio e proteggere l'operatore dalle sollecitazioni della macchina.

Una soluzione costruttiva, quella adottata dall'azienda americana, che si mostra particolarmente indicata per le lavorazioni sui terreni accidentati.
Del resto, anche il telaio della rasaerba zero turn Ferris è pensato per impieghi gravosi. Costruito in acciaio tubolare ad elevata resistenza incorpora nella propria struttura il paraurti posteriore, offrendo così una maggiore protezione al vano motore. Il piatto rasaerba Triple, infine, è equipaggiato con uno dei fiori all'occhiello dell'azienda americana: la tecnologia ICD che permette all’erba di sollevarsi prima di entrare in contatto con le lame, migliorando così la qualità di taglio.

Oltre allo scarico laterale e posteriore, il piatto Triple prevede anche due opzioni per il mulching.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE