L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

SAME, ad EIMA un pieno di novità

di Fabrizio Sereni
dicembre 2022 | Back

Ad EIMA International SAME si è presentata con una vasta rosa di novità. Ecco in dettaglio le principali.   
Frutteto 105 (Cabina/Platform). La gamma comprende numerosi modelli con trasmissioni meccaniche, Powershift o CVT. I SAME Frutteto assicurano una larghezza minima di 1,44 m e sono disponibili anche nella versione Frutteto S (larghezza minima di 1,26 m) e Frutteto V (larghezza minima di 1,08 m). Ciascuna di queste macchine è equipaggiata con i nuovi motori FARMotion 35 o 45 Stage V, a 3 e 4 cilindri, con potenze da 89 a 126 Cv (con Overboost sui modelli Frutteto CVT). L'ingombro totale è stato espressamente studiato per frutteti, vigneti e vivai, oltre che per la manutenzione di aree verdi e per le lavorazioni municipali. Nuova è anche la cabina sospesa su Hydro Silent-Block, con pavimento piano e una filtrazione CAT.4. ll modello Frutteto è disponibile anche nella versione Platform con sospensione Hydro Silent-Block.

Frutteto 80 Classic. Va ad arricchire la gamma di trattori specialistici SAME. Si tratta di un modello ideale per frutteti o per vigneti a sesto largo. Per i clienti interessati ad un modello ancora più compatto, il nuovo Frutteto 80 Classic è disponibile anche nelle versioni S e V – a partire da una larghezza minima di 1,16 m. Tutte le versioni sono motorizzate con il moderno e compatto propulsore FARMotion 35 con potenza massima di 76 Cv. I Frutteto 80 Classic sono trattori specialistici che si distinguono per dimensioni compatte e stretto raggio di volta, che ne ottimizzano l’agilità di manovra, ma anche per la capacità di raggiungere la conformità allo Stage V con il solo impiego di un catalizzatore DOC e un filtro antiparticolato DPF passivo. Il Frutteto 80 Classic viene proposto con un'ampia gamma di configurazioni – con cabina o platform, con sollevatori a controllo meccanico o elettronico – e con numerose opzioni in termini di trasmissioni, dalle versioni a 30+15 rapporti (con superiduttore di serie e inversore meccanico sincronizzato) fino a quelle con 3 rapporti Powershift ed inversore elettroidraulico che offrono ben 45+45 marce e lo Stop&Go.

Delfino 50. Utilizzano nuove motorizzazioni compatte che raggiungono la conformità allo Stage V con un catalizzatore DOC e un filtro antiparticolato DPF passivo (entrambi esenti da manutenzione), e sono disponibili con trasmissioni interamente sincronizzate 12+12 (o 16+16 con super-riduttore opzionale) per raggiungere i 30 km/h a regime economico motore. Anche su questi modelli supercompatti il bloccaggio dei differenziali posteriore e anteriore può essere inserito contemporaneamente con un pulsante.

VIRTUS 135 RVshift. La serie prevede la nuova trasmissione RVshift, le cabine TopVision con nuove funzioni a livello di comfort, e le SDF Smart Farming Solutions per le aziende agricole digitalizzate. Il nuovo utility di casa SAME offre prestazioni elevate ed è alimentato da motori FARMotion 45 Stage V a 4 cilindri (da 126 a 143 Cv con Boost). Viene proposto con trasmissione Powershift a 5 marce e 3 gamme con funzione APS, ma anche full-Powershift RVshift controllata da un singolo joystick (20 + 16 velocità).

Dorado 105. Si tratta di trattori a campo aperto molto compatti, apprezzati non solo per la loro agilità e versatilità, ma per i loro elevati livelli tecnologici. Indicati per le operazioni con caricatore frontale, per la semina, la fienagione, i grandi frutteti, nonché per la manutenzione del verde. Grazie ai loro motori FARMOTION 45 (disponibili con potenze massime di 95 o 106 Cv), a nuove funzioni per il comfort in cabina, quali nuove luci e supporti, alla gestione del sollevatore posteriore elettronico con ammortizzamento delle vibrazioni, alla disponibilità di trasmissioni che spaziano da quelle con 30+15 rapporti fino a quelle con 3 stadi Powershift, Stop&Go e 45+45 marce, nonché di una moltitudine di accessori specifici, la gamma Dorado si riconferma come punto di riferimento nella sua categoria.

Argon 80. La gamma si compone di 4 modelli equipaggiati con i motori FARMotion 35 che, a seconda del modello, possono erogare potenze di 66, 76, 91 e 102 Cv. La famiglia Argon si contraddistingue per le possibilità di configurazione, che consentono di ottenere la macchina ideale per ogni azienda agricola, anche grazie alla disponibilità di modelli a 2 o 4 ruote motrici, ad un'ampia gamma di opzioni, tutte progettate per massimizzare le performance di questa apprezzatissima gamma. I nuovi Argon sono ora disponibili anche con il Ready Kit per il caricatore frontale, ideale in abbinamento alla sua grande manovrabilità ed estrema robustezza.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA