L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Giardinaggio

Trattorini Emak: comfort e versatilità in campo

a cura della Redazione
marzo - aprile 2024 | Back

Emak amplia la gamma dei trattorini a marchio Oleo-Mac e Efco di otto nuovi modelli, suddivisi in tre categorie: due a scarico laterale (larghezza di taglio 98-108 cm), cinque a scarico posteriore (larghezza di taglio 86-92-95-105-125 cm) e un tagliatutto professionale.

I modelli a scarico laterale con larghezze da 98 a 108 centimetri sono stati studiati espressamente per lavorare su superfici fino a 8.000 metri quadrati. Grazie alla frizione elettromagnetica e alla trasmissione idrostatica, i rasaerba garantistico un avanzamento lineare sul terreno, mentre i comandi sono di facile impiego grazie alla confortevole disposizione sulla plancia.

Robustezza, affidabilità, compattezza, e capacità di carico sono invece le caratteristiche costruttive dei nuovi trattorini a scarico posteriore. Progettati per lavorare su superfici fino a 9.000 metri quadrati, queste macchine hanno larghezze di taglio da 86,92,95,105 e 125 centimetri, e possono essere configurate non soltanto per la raccolta posteriore utilizzando il cesto da 300 o 310 litri, ma anche per lo scarico a terra oppure per la funzione mulching (grazie ad un kit di serie). I trattorini 86 e 92 sono equipaggiati con fari a LED con funzione luce diurna, che permettono una visibilità ottimale anche in condizione di scarsa luminosità.

I modelli con larghezza da 95, 105 e 125 centimetri sono macchine versatili, equipaggiate con un gancio, che permette di trainare un rimorchio o un rullo, e con una trasmissione idrostatica a pedale. Da segnalare inoltre, tra gli altri plus, la tecnologia con frizione elettromagnetica per l’innesto delle lame e il telaio progettato per ridurre le vibrazioni. Gli pneumatici si presentano con un ampio battistrada che non rovina il manto erboso. La gamma dei nuovi trattorini Emak si chiude le macchine tagliatutto per uso professionale, proposte con larghezza di taglio da 110 centimetri per lavorare su una superficie di 10.000 metri quadrati.

I tagliatutto sono progettati per rasare l’erba su terreni accidentati e in pendenza, per la pulizia di aree incolte o con vegetazione fitta. La trasmissione idrostatica 4x4, unita al differenziale autobloccante, consente di superare gli ostacoli con agilità e precisione, mentre il rollbar, i paraurti anteriore e posteriore e le protezioni laterali offrono all’operatore una sicurezza ottimale durante le lavorazioni più impegnative.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

20 - 23 giugno 2024 Edimburgo (UK) ROYAL HIGHLAND SHOW
25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA