Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2018 Numero 2-3

Manifestazioni
febbraio - marzo 2018

Vita in Campagna, il grande show dell'hobby farming

La kermesse organizzata dalla testata Vita in Campagna si tiene quest'anno dal 23 al 25 marzo sempre a Montichiari, in provincia di Brescia. Tra le novità 2018, il tema della sostenibilità ambientale e un intero padiglione dedicato alle fattorie didattiche

 

Tecnologie per l’orticoltura, il giardingaggio e la piccola agricoltura. Ma anche animali d’affezione, piccoli allevamenti e fattorie didattiche, passando per la casa country e le eccellenze dell’agroalimentare “made in Italy”. Dal 23 al 25 marzo il mondo dell’hobby farming, una realtà che solo in Italia conta più di 1,2 milioni di appassionati e un giro d’affari di circa 1,2 miliardi di euro l’anno, si dà appuntamento a Montichiari (Brescia) per l’edizione 2018 della Fiera di Vita in Campagna. Organizzata dall’omonima rivista delle Edizioni L’Informatore Agrario, la kermesse – secondo i dati diffusi dagli organizzatori – ospiterà oltre 300 aziende espositrici su una superficie complessiva di circa 35 mila metri quadri (sette i padiglioni impegnati), con un programma che prevede più di 200 corsi pratici e incontri tecnici non-stop, tenuti da oltre 40 esperti. Al centro della rassegna, il concetto della sostenibilità ambientale che rappresenta il filo conduttore comune alle diverse aree in cui è strutturato l’evento. Si parte dal focus sui giardini, nel padiglione 2, dedicato alle produzioni delle aziende vivaistiche specializzate e da un ricco calendario di corsi pratici gratuiti (dalla scelta delle piante, alla coltivazione, dal giardinaggio in vaso alla potatura degli arbusti da fiore) programmati nell’arco dei tre giorni. Gli ortaggi, le piante aromatiche e officinali, le sementi, i fertilizzanti, oltre l’attrezzatura per l’hobbistica, sono invece al centro dell’”area orticoltura” nel padiglione 5, con gli approfondimenti sulla scelta degli ortaggi, sulla coltivazione “meteo-funzionale”, sull’ottimizzazione di risorse quali tempo e spazio. In primo piano, poi, la cura della casa in campagna e degli animali, con le esposizioni di galline, conigli, pecore, capre e maialini nani, e con il debutto della pet therapy.

A questo si aggiungono il Salone di Origine, con la biodiversità agroalimentare rappresentata da centinaia di prodotti 100% made in Italy provenienti da tutto il Paese e una iniziativa di cooking show. Tra le novità dell’edizione 2018 anche un intero padiglione (padiglione 3) dedicato alle fattorie didattiche, mentre il padiglione 1 apre una finestra curata dall’Archivio Storico Pietro Laverda sulle macchine agricole storiche. Qui il tema è quello delle quattro stagioni con un confronto tra gli antichi strumenti del lavoro manuale e le attrezzature, protagoniste della prima meccanizzazione agricola (falciatrici, aratri e seminatrici, sgranatori, pigiatrici e torchi per il vino), arricchito da fotografie d’epoca, con proiezioni anche di filmati storici. E sempre in tema di macchine agricole, a Vita in Campagna sono presenti i principali brand per il giardinaggio e per il frutteto-vigneto con un’accurata proposta di macchine e di attrezzature per le esigenze professionali e hobbistiche. Si tratta, soprattutto, di trattori a bassa potenza, motozappe e motocoltivatori, rasaerba, decespugliatori, motoseghe, soffiatori, scuotitori e abbacchiatori, bio-trituratori e attrezzature per la cura del verde come forbici o troncarami per gli interventi di potature e l’innesto. «Grazie alla sua formula di mostra-mercato – spiegano gli organizzatori – la Fiera di Vita in Campagna offre uno spazio non solo per confrontarsi e imparare ma anche per fare acquisti di qualità direttamente in fiera. Il successo crescente della manifestazione, che lo scorso anno ha contato oltre 40 mila visitatori, riflette lo spirito della popolazione, sempre più numerosa, degli hobby farmer e degli appassionati della “vita in campagna”».

a cura della Redazione

Potrebbe interessarti anche

Manifestazioni
gennaio - febbraio 2017

Montichiari, tutto il fascino della "Vita in Campagna"

Manifestazioni
Febbraio - Marzo 2016

Montichiari, l'arte di vivere in campagna

Giardinaggio
Marzo - Aprile 2014

EIMA Green: macchine "verdi" in primo piano

LAMMA 8 - 9 gennaio 2019 Nec, Birmingham (UK)
admin@lammashow.co.uk
LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS 8 - 10 gennaio 2019 Toronto (Canada)
showinfo@locongress.com
SIVAL 15 - 17 gennaio 2019 Angers (Francia)
info@angers-expo-congres.com
INTERNATIONAL GREEN WEEK BERLIN 18 - 27 gennaio 2019 Berlino (Germania)
igw@messe-berlin.de
AG DAYS 22 - 24 gennaio 2019 Brandon Keystone Centre - Manitoba (Canada)
coordinator@agdays.com
WORLD OF CONCRETE 22 - 25 gennaio 2019 Las Vegas Nevada (Usa)
tyler.johnson@informa.com
HUNGARIAN GARDEN 23 - 26 gennaio 2019 Budapest (Ungheria)
hungexpo@hungexpo.hu
AGRO+MASHEXPO 23 - 26 gennaio 2019 Budapest (Ungheria)
hungexpo@hungexpo.hu
AGRIEST TECH 24 - 27 gennaio 2019 Udine (Italia)
info@udinegoriziafiere.it
ZOOTECHNIA 31 gen. - 3 feb. 2019 Thessaloniki (Grecia)
zootechnia@helexpo.gr