Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2015 Numero 10

Giardinaggio
ottobre 2015

Monza, lo spettacolo del verde

Bilancio positivo per la prima edizione del Vita in Campagna Garden Show, svoltosi a fine settembre presso il parco della scuola agraria di Monza. Tra le attività svolte nella tre giorni lombarda le prove in campo di macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde

 

Concluso con successo il Vita in Campagna Garden Show 2015, la manifestazione svoltasi dal 25 al 27 settembre scorso presso il Parco di Monza, organizzata dalla casa editrice L’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola. Oltre 5.000 appassionati di giardinaggio e operatori del verde urbano hanno partecipato all’evento, che ha impegnato una superficie di oltre 6 mila ettari, con un programma che prevedeva un’ampia rosa di attività.

Live show e corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto, esibizioni di tree climbing, e soprattutto un’ampia e qualificata esposizione di marchi e modelli di macchine ed attrezzature quali rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi, hanno animato le giornate di Monza, offrendo agli appassionati e agli operatori professionali un’esperienza globale del mondo “green”. Un nutrito gruppo di amanti del giardino ha potuto provare le più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde, e bilancio positivo anche per i due convegni tecnici, svoltisi il venerdì 25, sui temi del prato ecosostenibile, e della potatura sicura del verde urbano. L’iniziativa del Garden Show è nata sull’onda del successo registrato dalla casa editrice veneta nelle cinque edizioni della Fiera di Vita in Campagna, un evento dedicato alla cura del verde e alla vita in ambiente rurale che nel 2015 ha visto affluire presso il Centro Fiera del Garda a Montichiari (Bs) il numero record di 45.000 visitatori. Del resto – ricorda l’organizzatore in una nota informativa – non si deve sottovalutare il fatto che in Italia ammontano a 3,5 milioni gli appassionati di aree verdi, un pubblico in costante crescita che crea un mercato sempre più interessante anche per le industrie che costruiscono macchine ed attrezzi per la cura del verde e per la manutenzione delle aree verdi.

a cura della Redazione

Potrebbe interessarti anche

Giardinaggio
aprile - maggio 2020

Combustibili alternativi nelle macchine per il verde

Giardinaggio
ottobre 2019

Economia circolare per le aree a verde

Giardinaggio
maggio - giugno 2019

Mercato del gardening, un fenomeno culturale

Giardinaggio
maggio - giugno 2019

Alpha di Pellenc, una gamma da premio

AGRI INTEX 12 - 15 luglio 2020 Coimbatore (India)
agriintex@codissia.com
PAACE AUTOMECHANIKA MEXICO 22 – 24 luglio 2020 Città del Messico (Messico)
kim.porter@usa.messefrankfurt.com
International Agriculture, Forestry and Horticulture Exhibition 24 - 27 luglio 2020 Libramont (Belgio)
foire@foiredelibramont.com
INDO AGRI EXPO 28 - 30 luglio 2020 Jakarta International Expo, Kemayoran (Indonesia)
joash@kristamedia.com
AGRO & POULTRY EAST AFRICA 31 luglio - 03 agosto 2020 Diamond Jubilee Hall, Dar-Es-Salaam