Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2018 Numero 10-11

Speciale
ottobre - novembre 2018

X7.6 P6-Drive, comfort e prestazioni McCormick

Alla kermesse bolognese McCormick presenta la serie X7.6 P6-Drive che vede l'introduzione di soluzioni tecnologiche innovative, a partire dalla trasmissione a 6 Powershift e 5 gamme inclusiva delle funzioni Stop & Action e Smart Auto Powershift, il sistema Engine Brake e la sospensione frontale indipendente che migliora l'aderenza e la stabilità della trattrice

Potenza e innovazione tecnologica sono protagonisti negli spazi espositivi di McCormick ad Eima International, dove è di scena la serie X7.6 P6-Drive, già finalista nel concorso Tractor of the Year 2019. La gamma – cinque i modelli previsti (X7.650, X7.660, X7.670, X7.680, X7.690) con potenze comprese tra 151 e 225 cavalli – è alimentata da un motore 24 valvole, da 6,7 litri, uno Stage IV / Tier 4Final che sfrutta il sistema DOC e SCR (Selective Catalyst Reduction) per il trattamento dei gas di scarico ed evita l’utilizzo del DPF (quindi con minori costi di manutenzione), mentre il sistema Cooling Matrix agevola l’apertura e la pulizia dei radiatori sotto-cofano. La tecnologia Engine Brake, invece, ottimizza la frenata: la valvola a farfalla del turbocompressore fa diminuire il numero di giri motore attivando così il freno motore in combinazione con i freni posteriori. La trasmissione, riprogettata, ha 30 velocità in avanti e 15 indietro grazie alle 6 marce Powershift e alle 5 gamme. Le velocità diventano rispettivamente 54 e 27 quando si adotta l’opzione del creeper. Il passaggio automatico tra le marce e le gamme è reso possibile dalla funzione Smart Auto Powershift; in questo modo la macchina si trova a lavorare sempre con la marcia più idonea all’attività in corso. Due gli allestimenti previsti sul modello X7.6 P6-Drive.

La versione Premium, dotata di sistema idraulico a centro chiuso CCLS fino a 160l/min e fino ad 8 distributori elettro-idraulici, si caratterizza per il touch screen monitor DSM da 12” che può gestire una telecamera posteriore/anteriore e l’Advanced HMF management per la gestione ottimale di tutte le operazioni di fine campo. La versione Efficient, propone molte delle caratteristiche della Premium, ma si distingue per la presenza di un sistema idraulico a centro aperto da 88 l/min.

Sulla serie X7.6 P6-Drive le novità riguardano anche il posto guida. La cabina, spaziosa, è più silenziosa grazie all’utilizzo di materiali derivati dal settore automotive; il volante, invece, si presenta con inserti di acciaio satinato. Al confort di guida provvede la funzione Eazysteer per la modulazione elettronica della sterzata, che viene proposta insieme con le opzioni di guida satellitare fornite da Topcon Agriculture.

E sempre in tema di confort, da menzionare la possibilità di regolare la rigidità della sospensione cabina sia attraverso il sistema elettroidraulico Semi-Active anti Damping sia attraverso l’assorbimento meccanico di urti e vibrazioni.

A migliorare ancora di più l’esperienza di guida è la sospensione frontale indipendente che, soprattutto nella fase degli spostamenti stradali, ottimizza l’aderenza e la stabilità della trattrice.

Invece, il sistema Stop & Action conferisce al P6-Drive una fluidità di marcia paragonabile a quella di un cambio a variazione continua perché permette di gestire avanzamenti e frenate della motrice attraverso i pedali del freno, i quali svolgono anche la funzione di De-Clutch.

Infine, la serie X7.6 P6-Drive è dotata della tecnologia McCormick Fleet Management, un sistema ideato per misurare l’efficienza del veicolo in termini di consumi, ore di lavoro e segnalazioni di manutenzione.

Dati, questi, che vengono memorizzati in un portale dove il gestore della flotta può tenere sotto stretto controllo i cicli operativi delle macchine e, quindi, massimizzarne l’attività e monitorarne i costi di esercizio.

X7.

di Giovanni M. Losavio

Keywords: McCormick

Potrebbe interessarti anche

Speciale
gennaio - febbraio 2017

McCormick potenzia la gamma X7.6

News
maggio - giugno 2016

La gamma McCormick protagonista in Puglia

YUGAGRO 20 - 23 novembre 2018 Krasnodar (Russia)
info@krasnodarexpo.ru
VINITECH SIFEL 20 - 22 novembre 2018 Bordeaux (France)
THE BIG FIVE PMV 26 - 29 novembre 2018 Dubai (Emirati Arabi)
BAUMA CHINA 27 - 30 novembre 2018 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina)
baumachina@mm-sh.com
AGROMEK 27 - 30 novembre 2018 Herning (Danimarca)
AGRARIA 28 nov. / 1 dic. 2018 Wels (Austria)
office@messe-wels.at / p.leingartner@messe-wels.at
AGRAMA 29 nov. / 3 dic. 2018 Berna (Svizzera)
info@agrama.ch
AUTOMECHANIKA SHANGHAI 28 nov. - 1 dic. 2018 Shanghai, Cina