L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Reportage

Tractor of the year 2024: vincono Claas, Landini e McCormick

di Fabrizio Sereni
dicembre 2023 | Back

Il modello Claas Xerion 12.650, presentato in anteprima ad Agritecnicha, si è aggiudicato il premio di “Trattore dell’anno 2024”. La cerimonia di premiazione del Tractor of the Year (TOTY) si è svolta proprio ad Hannover lo scorso 12 novembre, nella giornata di apertura della kermesse, quando sono stati svelati i nomi dei vincitori nelle diverse sezioni del premio. Organizzato dalla rivista “Trattori”, il concorso del Tractor of the Year prevede infatti quattro categorie – Best of Specialized per gli specializzati frutteto e vigneto, Best of Utility per i trattori multifunzione, Sustainable Toty, e la categoria regine del Tractor of the Year per i mezzi campo aperto – nelle quali si confronta un pool di macchine finaliste selezionate da una giuria internazionale di giornalisti agromeccanici. Il vincitore del Tractor of the Year, al quale Mondo Macchina aveva dedicato un ampio focus nel numero di novembre, si è imposto superando l’agguerrita concorrenza Valtra S416 e del 600 Vario, staccati di misura proprio in vista del traguardo.

Best of specialized. Nella sezione dedicata ai trattori “stretti”, quelli per vigneto e frutteto, ha trionfato il Landini Rex 4-120 GT RoboShift Dynamic, che si è imposto sul Tony 11700 V, sul Farmtrac 25 Ghst, sull’e100V Vario (vincitore del Sustainable Toty), e sul Metrac H70. A far pendere l’ago della bilancia sulla macchina di casa Landini non sono stati soltanto il sistema ADS per il precision farming, la cabina con sospensione "Zero Shock System" e l’equipaggiamento digitale e tecnologico disponibile a bordo della macchina, ma – anche e soprattutto – l’innovativa trasmissione messa a punto dalla casa reggiana. «La caratteristica saliente di questo modello è la trasmissione RoboShift, dotata di un sistema robotico elettroazionato che – si legge nelle motivazioni del premio – funziona sia sulle tre velocità sotto carico che sulle quattro marce di base. Tutto questo completato dalla funzione Auto Power Shift per il cambio automatico con reattività regolabile».

Best of utility. Nella sezione dedicate ai trattori multifunzionali, adatti sia alle lavorazioni in campo che alle operazioni tipiche delle aziende agricole, si è imposto un altro modello firmato Argo Tractors. Si tratta del McCormick X5.120 P3-Drive, una macchina compatta, robusta, versatile e interconnessa. Il vincitore della categoria “Best of Utility” si presenta con un motore 4 cilindri FTP F36 Stage da V 3,6 litri, che eroga 114 cavalli, e con una trasmissione automatizzata powershift, che permette lo spostamento automatico fino a 12 marce in campo e su strada. La dotazione di serie del McCormick X5.120 P3-Drive prevede il sistema Advanced Driving System (ADS) per le funzioni di sterzo avanzate, quali il riallineamento automatico delle ruote e la manutenzione della direzione su terreni irregolari, mentre l’asse e la cabina sospesi offrono un comfort ottimale nelle più diverse condizioni operative.

Sustainable TOTY. La giuria internaizonale del TOTY ha assegnato il premio “sostenibilità” allo specializzato full electric di casa Fendt, il modello e107 V Vario. Il trattore è in grado di erogare ben 60 cavalli ed è equipaggiato con una batteria di 100 kWh, che assicura un’autonomia compresa tra 4 e le 7 ore con applicazioni a carico parziale quali potatura, taglio dell’erba o pulizia della sede stradale. I tempi di ricarica della batteria sono piuttosto competitivi: per un ciclo completo servono circa 5 ore. Le dimensioni del Fendt e107 V Vario, compatte, sono quelle tipiche delle macchine tradizionali per vigneto e frutteto, mentre la cabina a quattro pilastri (senza tubo di scarico) offre una visuale ancora più ampia sull’area di lavoro. Il Tractor of the Year torna nel 2024 all’EIMA di Bologna, in programma dal 6 al 10 novembre prossimo. 

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA