L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Antonio Carraro, gli specializzati "in campo"

di Giovanni M. Losavio
maggio - giugno 2021 | Back

La gamma Antonio Carraro è ad “Enovitis in campo", la manifestazione che si tiene l’1 e 2 luglio a Pico Maccario di Mombaruzzo (AT). Per l'occasione, la casa di Campodarsego (Padova) schiera tutti i pezzi pregiati della sua collezione.

TORA. Equipaggiati con motori Yanmar Stage 5 a 4 cilindri, gli specializzati Tora – sei modelli con potenze da 52 a 66 cavali – sono trattrici multifunzionali, supercompatte, disponibili nella versione isodiametrica o con ruote posteriori maggiorate e con configurazione a frutteto. Sono proposte con telaio oscillante ACTIO, telaio articolato o a ruote sterzanti monodirezionali, ma c’è anche la possibilità della guida reversibile RGS Rev-Guide System. La nuova piattaforma di guida su silent-block offre il massimo comfort all’operatore aumentando gli spazi ma senza rinunciare alle caratteristiche di particolare compattezza (gli ingombri esterni sono invariati rispetto ai modelli precedenti). Tutti i modelli Tora sono equipaggiati con un cambio 16 + 16 ad inversore sincronizzato.

La Serie R. Ad "Enovitis in campo" l’ammiraglia di Antonio Carraro è rappresentata dai modelli 10900 della Serie R (TRX, TRG, TGF, TTR, SRX, Mach 4 e Mach 2), ognuno con una configurazione diversa: a ruote sterzanti, a telaio articolato, con baricentro basso, a carreggiata larga o super stretta, fino ai cingolati in gomma. Tutti i 10900 R sono alimentati da un Kubota Common Rail 4 cilindri a iniezione elettronica da 98 cavalli e sono dotati di guida reversibile su torretta girevole RGSTM (solo il TGF è monodirezionale). La tecnologia CANbus mette istantaneamente in dialogo le varie unità di controllo limitando al minimo le connessioni, per offrire all’operatore comfort ed ergonomia (tutti i comandi utili situati sul cruscotto). La gamma è disponibile con cabina pressurizzata Air categoria 4 che fornisce protezione da emissioni nocive quali polveri, gas e vapori. Il modello TGF invece è equipaggiato con la cabina super low profile Protector 100 R ultracompatta, indicata per interventi sottochioma e nei filari stretti, anche in pendenza. La trasmissione della Serie R, a 32 marce (16+16), è dotata sia di inversore sincronizzato – può essere attivato durante la marcia – sia della trazione integrale con controllo di reinnesto elettronico. Il Cruise Control (Tempomat) con doppia memoria dei giri del motore è utile nelle operazioni a regime costante o per passare, durante il lavoro, a regimi diversi nelle molteplici manovre da effettuare anche a fine campo.

R TRG 10900 versione “bassa” reversibile. Proposto ad Enovitis con telaio ACTIO sterzante a baricentro molto basso per lavorare sulle pendenze, si presenta con ruote anteriori di diametro più piccolo per
una sterzata stretta e precisa. Il mezzo, agile e maneggevole, è adatto anche a lavorazioni “a campo aperto” e ad operazioni di traino. Anche su questo modello è prevista la cabina pressurizzata Air. La guida reversibile, garantisce altresì, la massima versatilità di impiego con importanti attrezzature specifiche da vigneto, trainate o applicate frontalmente al senso di marcia, con il trattore in guida retroversa.

R TGF 10900. È un modello sterzante a ruote differenziate monodirezionale, più basso e compatto 
dei trattori frutteto nella fascia di potenza dei 100 Cv. Si distingue per gli ingombri estremamente contenuti ed per il raggio di sterzata particolarmente stretto, che ne valorizza la precisione di manovra. R TGF 10900 è uno strumento di lavoro indicato per le coltivazioni ribassate e a tendone, le lavorazioni sotto chioma, le serre, ma anche per terreni in pendenza, frutteti “a Y” e filari super stretti. L’altezza minima al cofano è infatti di soli 112,5 cm mentre la cabina Protector 100R (174 cm di altezza) ha un profilo molto basso e filante.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

17 - 19 agosto 2021 Gunnedah, Nsw (Australia) AGQUIP FIELD DAYS
19 - 22 agosto 2021 - Nitra (Repubblica Slovacca) AGROKOMPLEX
25-27 agosto 2021 Slagelse (Danimarca) Have & Landskab