L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Giardinaggio

E-Ride, trattorini a batteria firmati Stiga

di Fabrizio Sereni
luglio-agosto-settembre 2021 | Back

Un trattorino tagliaerba elettrico a batteria in grado di lavorare, con una sola carica, per 60 minuti su una superficie di 3.000 metri quadrati. Si tratta del modello e-Ride C500, progettato dall’azienda Stiga con l’obiettivo di offrire sul mercato una macchina dall’elevata qualità di taglio con tutti i vantaggi dei sistemi di alimentazione elettrica in termini di emissioni, manutenzione, rumorosità.

E-Ride C500 – spiega con una nota il costruttore – è alimentato da una potente batteria da 40 Ah agli ioni di litio che riesce a sostenere agevolmente (senza cioè significative perdite di funzionalità) ben 500 cicli di ricarica completa, ed è equipaggiato con un motore transassiale da 1,2 kW e due motori lama, per un totale di 3 kW. Questi ultimi, a loro volta, sono dotati di un freno meccanico che arresta le lame in meno di cinque secondi, permettendo così al tagliaerba di lavorare in condizioni di massima sicurezza. Peraltro, i motori delle lame sono alloggiati in un comparto di alluminio pressofuso IP65 con una copertura esterna a coste che, oltre a garantire una gestione ottimale della temperatura e della dissipazione del calore, permette – dopo l’uso – di lavare il piatto di taglio in modo agevole e sicuro.

Altro plus del tagliaerba e-Ride è il sistema di guida: per accelerare, decelerare e frenare basta un solo pedale, mentre il freno di stazionamento si inserisce in modo automatico (senza intervento manuale) non appena la macchina si ferma. Invece, per avviare il trattorino è sufficiente premere un pulsante. Provvisto di una trasmissione a ingranaggi elicoidali antirumore, e-Ride è equipaggiato con tecnologia VMS – assicura che la macchina sia utilizzata al massimo delle sue potenzialità – ed è supportato dall’App stiga.go con cui l’operatore può connettersi al tagliaerba e ottenere informazioni in tempo reale sulla qualità delle lavorazioni.

L'App fornisce anche informazioni relative a tutte le sessioni di lavoro e un contatto diretto con il rivenditore di zona. Il tagliaerba intelligente di casa Stiga viene proposto con sacco di raccolta da 240 litri e tappo mulching, per un’ampiezza di taglio di 84 cm regolabile in 7 altezze diverse. Da segnalare che e-Ride è disponibile anche nella versione S300 che presenta una maggiore ampiezza di taglio (98 cm) ma un’autonomia di lavoro leggermente inferiore al suo “fratello maggiore”. 

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE