L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Enoagricola Rossi, tecnologie innovative per la fienagione

di Fabrizio Sereni
luglio - agosto - settembre 2018 | Back

Ad EIMA Show 2018 l’azienda perugina Enoagricola Rossi (la sede è a Calzolaro di Umbertide) ha schierato le punte di diamante della gamma.       
DM 6 3C. È una falciatrice a 6 dischi retroportata laterale con sollevamento idraulico (si adatta al profilo del terreno grazie alla sospensione meccanica). Il modello DM 6 3C ha una larghezza di lavoro totale di 2,45 metri per un peso complessivo di 500 chili, e si caratterizza per una velocità di avanzamento di 10-14 km/h. La barra di taglio, a bagno d’olio, è composta da 6 dischi a 3 coltelli.

Enostorm 300. È una falciatrice portata frontale a 7 dischi con larghezza di lavoro di 3 metri (per 910 chili il peso) e con sollevamento idraulico (la macchina si adatta al profilo del terreno grazie alla sospensione meccanica). Anche in questo caso la barra di taglio – a 7 dischi con due coltelli per disco – è in bagno d’olio ed è studiata per lavorare con i 1000 RPM delle Pto frontali. Enostorm 300 è dotata di un doppio disco andanatore (sinistro e destro) per non calpestare il taglio appena eseguito.

Vortex G4V 520 3PH. Si tratta di uno spandivoltafieno retroportato a 4 rotori con 6 braccetti a rotore (5,2 metri di larghezza di lavoro per 600 chili di peso). Dotata di un  attacco a 3 punti flottante con ammortizzatori integrati, l’applicazione ha un sistema di apertura e chiusura idraulico con dispositivo di sicurezza meccanica per il trasporto su strada.

Enoduo O 610. Struttura con 54 denti, 6,1 metri di larghezza di lavoro, 1100 chili di peso, attacco flottante a tre punti, ingombro stradale di soli 2,5 metri. Sono le caratteristiche tecniche di questo giroandanatore portato rotativo a due giranti con due rotori a nove braccia. I rotori, oscillanti, permettono alla macchina di adattarsi al profilo del terreno, mentre l’intersezione dei bracci garantisce una pulizia ottimale dell’andana.

Maximus Rake 14. Ranghinatore trainato dotato di 14 ruote stellari poste davanti ai telai di supporto che assicurano una larghezza di lavoro da 7,5 a 8,3 metri (l’ingombro su strada è 2,55 per un peso di 1,5 t), con possibilità di lavorare con un solo lato. La macchina è equipaggiata con 3 stelle centrali (azionamento idraulico) – provvedono alla pulizia dell’andana – mentre il sistema di regolazione idraulica della larghezza dell’andana assicura una escursione massima di 80 cm.

Easy Rake 14 ST. È un ranghinatore stellare trainato con 14 ruote stellari poste davanti ai telai di supporto; ha una larghezza di lavoro di 8.3 metri (regolabile per via idraulica senza modificare l’andana) con un ingombro stradale di 2,55 metri e un peso di 1,7 t. L’applicazione si caratterizza per le due stelle centrali ad azionamento idraulico (puliscono l’andana), per il sistema idraulico autosterzante a circuito chiuso e le 4 ruote pivotanti ammortizzate.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

ottobre 2024 Tirana (Albania) AGROTECH EXPO
15 - 17 ottobre 2024 Moultrie, Georgia (USA) SUNBELT Ag Expo
15 - 17 ottobre 2024 Baku (Azerbaijan) BAKUBUILD
15 - 18 ottobre 2024 Louisville, Kentucky (USA) EQUIP EXPOSITION (ex GIE + EXPO)
16 - 18 ottobre 2024 Poznan (Polonia) GARDENIA
21 - 24 ottobre 2024 Riyadh (Arabia Saudita) SAUDI AGRICULTURE