L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Brand

Kubota celebra i 70 anni in Europa

di Patrizia Menicucci
febbraio 2024 | Back

Importante traguardo per Kubota che quest’anno festeggia il 50° anno di presenza in Europa. Risale infatti al 1974 l’apertura della prima filiale in Francia del gruppo giapponese, specializzato nella produzione di trattrici, di attrezzature agricole, macchine edili, tosaerba e motori industriali. Fondato nel 1890 a Osaka – dove ancora oggi risiede la sua sede centrale – il Gruppo Kubota conta oggi uffici in 120 Paesi con oltre 50 mila addetti e un fatturato che nel 2022 si è attestato sui 20,4 miliardi di dollari.

Dalla prima apertura francese, Kubota ha continuato ad espandersi in Europa creando filiali in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Turchia – dando vita nel 2017 alla Kubota Holding Europe – per sostenere la propria crescita nel Vecchio Continente, dove oggi registra 5 mila dipendenti e oltre 1.300 fra concessionari e distributori. Diverse le strutture create negli anni da Kubota per una maggiore vicinanza ai clienti europei.  L'Innovation Centre Europe (ICE) a Wageningen (PB), per l'Open Innovation e per lo sviluppo di nuove imprese nel continente; il centro di ricerca KRDE a Crépy-en-Valois (F), polo di sperimentazione e sviluppo per la creazione di nuovi trattori, concepito per rispondere in modo efficace alle varie e specifiche esigenze colturali; due centri di distribuzione europei – NEDC ad Alblasserdam (Paesi Bassi) e SEDC a Cavaillon (Francia) – per una maggiore capacità di assemblaggio e un sistema logistico europeo in grado di consegnare velocemente i prodotti Kubota. Due gli stabilimenti produttivi realizzati negli anni in area europea: trattori con Kubota Farm Machinery a Bierne nel Nord della Francia (attivo dal 2015), e macchine per l’edilizia con Kubota Baumaschinen GmbH a Zweibrücken, in Germania (operativo dal 1989).  Sempre nel contesto europeo, Kubota ha acquisito nel 2012 il Gruppo Kverneland, azienda specializzata nella produzione di attrezzature agricole, e negli anni anche altri produttori come Pulverizadores Fede e Gianni Ferrari così da offrire ai propri clienti una gamma sempre più completa di soluzioni tecnologiche. “Earth, For Life” rimane il claim ufficiale dei prodotti Kubota, anche in Europa, come espressione dell’impegno del gruppo per la conservazione dell'ambiente e la produzione di cibo e acqua.

Le dichiarazioni di Yasukazu Kamada, presidente di Kubota Holding Europe, in occasione di questo importante anniversario: «Celebrando i 50 anni di Kubota in Europa, sono onorato di riconoscere la resilienza e l'innovazione che hanno definito il nostro percorso. La mia più profonda gratitudine al nostro team dedicato e ai nostri fedeli clienti, concessionari, distributori e partner della regione. Questa pietra miliare segna non solo i nostri successi passati, ma anche gli entusiasmanti capitoli che scriveremo insieme negli anni a venire».

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW