L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Manitou, sollevatori ergonomici ad alte prestazioni

a cura della Redazione
ottobre 2021 | Back

Nello stand Manitou ad EIMA International è possibile scoprire i nuovi sollevatori telescopici della gamma MLT 961-160 V+L NewAg XL, motorizzati con un quattro cilindri Yanmar Stage V con potenza di 156 Cv. Questi mezzi, concepiti per uso agricolo, sono in grado di sollevare fino a sei tonnellate e possono arrivare a toccare i nove metri di altezza, la trasmissione offre prestazioni di assoluto livello grazie al sistema CVT “M-Vario Plus” costituito da due motori idraulici a pistoni radiali alimentati da una pompa idraulica.

Prestazioni elevate assicura anche il braccio telescopico, per il quale i tecnici del Gruppo francese sono riusciti ad ottenere valori di produttività importanti intervenendo sia sul circuito dei movimenti (la portata dell’olio è di 200 l/min) sia sulla dimensione dei componenti. I nuovi sollevatori di casa Manitou si fanno apprezzare anche per diverse soluzioni ergonomiche che agevolano il lavoro dell’operatore all’interno della cabina. Dal posto guida infatti è possibile gestire in modo ottimale il braccio telescopico grazie a una telecamera posizionata sulla testa del braccio stesso e all’ampia visuale offerta dalle vetrate. Nel segno del comfort invece sono l’insonorizzazione dell’abitacolo (rumore massimo di 69 dB), il joystick multifunzione sul bracciolo flottante JSM con AutoPower, e la tecnologia Easy Step, che permette di abbassare la cabina in modo sicuro grazie ad una visibilità ottimale sul gradino.

Questa soluzione – precisa il costruttore con una nota tecnica – consente all’utilizzatore di salire in cabina con la schiena dritta, riducendo così l'affaticamento del braccio e della zona lombare. Da menzionare infine la tecnologia Ecostop che arresta in modo automatico il motore quando la macchina è al minimo e senza conducente in cabina.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE