L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Giardinaggio

Motoseghe Emak, per lavori di precisione

di Patrizia Menicucci
dicembre 2023 | Back

La Emak di Bagnolo in Piano (RE), produttrice e distributrice di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’attività forestale e l’agricoltura con i brand Efco, Oleo-Mac, Bertolini e Nibbi, ha arricchito il suo vasto catalogo con due nuovi tipi di motosega, la Oleo-Mac GSTH 240 e la Efco MTTH 2400.

Entrambe dotate di una barra speciale 1/4" x .043" – a punta con rocchetto tipo carving, che riduce l’effetto contraccolpo e offre un’ottimale precisione di taglio – consentono di svolgere lavori di dettaglio, dalla potatura delle piante alla creazione di opere scolpite nel legno. 

La stabilità di carburazione delle motoseghe permette di utilizzare i dispositivi, secondo le necessità delle varie fasi di lavoro, anche in posizione inclinata o capovolta.

Altre caratteristiche dei due nuovi modelli, studiate per un maggior comfort operativo, sono l’avviamento facilitato Easy On per un avvio del motore senza contraccolpi, il tendicatena laterale per interventi rapidi sulla tensione della catena per rimanere operativi in ogni situazione lavorativa e l’interruttore on/off che grazie al dispositivo AlwaysOn, fa sì che la motosega si spenga facilmente e abbia un ritorno automatico.

Ed ancora, per la salute degli addetti, i mezzi sono equipaggiati con un sistema antivibrante che può contare su tre ammortizzatori in gomma per una riduzione di sollecitazioni da vibrazione per la muscolatura dell’operatore, che può lavorare anche a lungo senza che questo incida sul suo benessere.

Sotto il profilo dei consumi i due nuovi modelli di motosega montano una pompa olio in alluminio registrabile, la cui portata nulla al minimo fa sì che si possa adattare la portata del lubrificante a seconda dei diversi utilizzi in base, per esempio, al tipo di legno o di olio, con una minore richiesta di carburante.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

23 - 28 luglio 2024 Luanda (Angola) FILDA
24 - 26 luglio 2024 Tokyo Big Sight East Hall (Giappone) TECHNO-FRONTIER
26 - 29 luglio 2024 Libramont (Belgio) LIBRAMONT
30 lug. - 1 ago. 2024 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH