L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Manifestazioni

Savigliano: ripartenza con novità e conferme

L’uomo vitruviano di Leonardo al centro di un ingranaggio meccanico è il nuovo simbolo della rassegna dedicata alla meccanizzazione agricola di Savigliano, per sottolineare il ruolo dell’ingegno umano nella realizzazione delle macchine e delle attrezzature protagoniste della rassegna nata all’inizio degli anni Ottanta, e punto di riferimento per il comparto nel Nord Ovest italiano

di Patrizia Menicucci
marzo/aprile 2022 | Back

Sarà l’acronimo Mag a identificare da ora in poi la Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano, giunta alla 39ª edizione, che si è tenuta nella provincia di Cuneo dal 17 al 20 marzo 2022.

Organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano e con i patrocini della Regione Piemonte, della Provincia e della Camera di Commercio di Cuneo, la rassegna che normalmente ha cadenza annuale è tornata a svolgersi dopo il blocco del 2020 e 2021 dovuto all'emergenza Covid.

Sono stati 260 gli espositori presenti su una superficie di 49 mila m2: numeri in linea con quelli pre-pandemia. Oltre 59 mila i visitatori che nei quattro giorni di svolgimento della manifestazione hanno potuto scoprire novità e modelli di punta delle varie aziende presenti a copertura di tutte le merceologie di mezzi per le varie coltivazioni agricole e anche per la manutenzione del verde.

Mag ha incluso anche Ecotech, un padiglione riservato a tecnologie per energie rinnovabili ed efficienza energetica e Agrimedia, uno spazio dedicato a tutta la convegnistica per un confronto sui maggiori temi di interesse per il comparto realizzati in collaborazione con Fondazione CRC e con la partecipazione di Arproma, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Consorzio Monviso Agroenergia e Associazione Trattori e Trattoristi. Questi ultimi in particolare hanno promosso un incontro, con il contributo della Commissione Nazionale Macchine Agricole e Industriali ASI, sull’evoluzione e valorizzazione dei trattori storici con particolare attenzione alle norme vigenti relative al riconoscimento delle macchine agricole d’epoca nell’art. 60 del Codice della Strada. L’associazione ha dato poi vita a uno spazio dedicato a macchine agricole d’epoca con una presentazione statica di trattori storici a marchio Same e Lanz.

Una settimana prima dell'avvio della rassegna, come da tradizione, sono stati consegnati i riconoscimenti del Concorso Novità Tecniche 2022 nel corso di una serata organizzata presso il Teatro Milanollo di Savigliano. I premi hanno incluso tre novità e quattro menzioni. Le novità hanno riguardato l'Epa 2.O e Kit Easy Farm di Cima spa, un dispositivo di controllo delle applicazioni fitosanitarie con un interfaccia che fornisce all’utilizzatore tutte le informazioni sul trattamento in corso; la Testata Girasole Drago Gold di Olimac srl che presenta un'altezza di taglio che consente la raccolta di girasole e canapa ed è dotata di una falciatrice idraulica per il taglio contemporaneo della produzione rimanente; Dna, Dynamic New Acknowledge di Wgreen Tecnology e Boffa Costruzioni Meccaniche sas, dispositivo per il diserbo interfilare in vigneto che utilizza una coclea dotata di spostamento laterale idraulico azionabile con doppio senso di rotazione, in grado di estirpare le erbe infestanti con un'azione meccanica ridotta sul terreno. Menzione tecnica per l'Easylevel+ di Arvatec srl; lo"Spartan 700: testata a taglio diretto" di Capello srl; il "Telaio porta attrezzi anteriore per vigneto e frutteto, Compas – Extreme 21" di Colombardo srl e il "Kit elettronico Frandent Control System" di Frandent Group srl.

FedeUnacoma ha partecipato alla manifestazione con un proprio spazio per informazioni sulle attività della Federazione e gli ingegneri del servizio tecnico, Lorenzo Iuliano e Domenico Papaleo, hanno partecipato al convegno organizzato da Arproma su “Mother Regulation: l’evoluzione normativa” per illustrare agli addetti ai lavori presenti aggiornamenti sulle regole che disciplinano la produzione e l’utilizzo delle macchine agricole.

Gallery

Potrebbe interessarti anche

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

22 - 28 aprile 2024 Meknes (Marocco) SIAM
24 -27 aprile 2024 Parigi (Francia) INTERMAT
24 - 27 aprile 2024 Brno Exhibition Center, Brno (Repubblica Ceca) BUILDING FAIR BRNO
25 - 28 aprile 2024 Loc. Braccagni, Grosseto (Italia) FIERA DEL MADONNINO
26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE