L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Manifestazioni

MAG 2023, macchine agricole protagoniste

Farmer Fair è il claim della rassegna dedicata alla meccanizzazione agricola che la Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano organizza dai primi anni ‘80 nel territorio cuneese – storicamente votato alle lavorazioni agricole in pianura, collina e montagna – con l’obiettivo di presentare agli addetti del comparto le migliori tecnologie disponibili sul mercato

di Patrizia Menicucci
maggio - giugno 2023 | Back

Continua l’evoluzione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano che dallo scorso anno ha un nuovo logo e un acronimo di riconoscimento – MAG – e che dalla prossima edizione diventerà biennale. Così è stato annunciato in conclusione dell’appuntamento numero 40, che si è tenuto nel quartiere fieristico di Savigliano, in provincia di Cuneo, dal 16 al 19 dello scorso marzo.

Sono stati 66.400 i visitatori che nei quattro giorni di svolgimento hanno visitato la rassegna, che ha registrato la partecipazione di 280 espositori a copertura di 50 mila mq di superficie, dove sono state esposte una gamma completa di macchine e attrezzature per l’attività primaria, con tante novità. 

Confagricoltura, Coldiretti, Confartigianato Cuneo, Confcommercio Savigliano, Cai Agromec, CNR Stems, Ordine Giornalisti Piemonte, Arproma e Regione Piemonte fra i protagonisti dei diversi convegni organizzati nell’ambito dell’evento, che hanno trattato i seguenti temi: futuro della Pac, sovranità alimentare, PSR, PNRR E POR-FESR, agricoltura di precisione e contoterzismo, benessere animale, sostenibilità dell’agricoltura intensiva, design delle macchine agricole ed evoluzione del settore normativo per l’agromeccanica. Il concorso delle novità tecniche – promosso in occasione di MAG 2023 – ha premiato 7 novità e 5 menzioni tecniche.  I riconoscimenti – assegnati da una giuria composta da rappresentati delle principali organizzazioni di settore – sono stati consegnati prima dello svolgimento della manifestazione nel corso di un evento organizzato ad hoc lo scorso febbraio. Le novità tecniche sono andate a: Ambrogio sas, Impagliatrice semovente Cobra – S; B.M.V.  srl, Diradatrice meccanica per i frutteti; Dragone srl, Trincia forestale Titano e Trincia interfilare BM22; Fissore snc, Scavafossi Fissore MPL-E; Fontana srl, Motocarriola con lama livellatrice Mini-Dozer; Frandent group srl, E-Spander 600 Spandivoltafieno elettrico. Menzioni tecniche per: Agricold di Bolla srl, Pastorizzatore ad alta efficienza; Argo tractors spa, Landini Trekker 4 con cabina; Arvatec srl, Universal x trapiantatrice con controllo Isobus; Boffa Costruzioni Meccaniche sas, As-Not: Macchina semovente porta-attrezzi a trazione ed alimentazione elettrica; Bravo srl, Carro miscelatore semovente Rotomix elettrico. La provincia di Cuneo, che ospita la fiera, accoglie un distretto di costruttori di attrezzature e macchinari per l’agricoltura e il giardinaggio, che esportano le proprie produzioni in tutto il mondo. Sono 20 le aziende del territorio associate a FederUnacoma, con varie specializzazioni, a servizio di diverse coltivazioni agricole e per la cura del verde. La Federazione è stata presente come di consueto, con uno stand istituzionale per l’assistenza agli associati e per fornire informazioni sul settore agli operatori presenti. Per celebrare la kermesse è stato organizzato l’evento “Scatti di MAG. 40 anni di Fiera della Meccanizzazione Agricola a Savigliano”, che ha dato vita a una mostra – ospitata presso la locale Ala polifunzionale di Piazza del popolo – che si è tenuta durante la fiera e nei due fine settimana successivi. MAG ritornerà nel quartiere fieristico di Savigliano nel marzo del 2025.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

8 - 11 giugno 2024 Teheran International Permanent Fairgrounds, Teheran (Iran) IRAN AGROFOOD
16 - 18 giugno 2024 Colonia (Germania) SPOGA+GAFA
18 - 20 giugno 2024 Regina (Canada) WESTERN CANADA FARM PROGRESS SHOW
19 - 21 giugno 2024 ICC, Taipei (Taiwan) ASIA AGRI-TECH EXPO & FORUM
19 - 21 giugno 2024 Holambra, SP (Brasile) HORTITEC
giugno 2024 Algeri (Algeria) FIA