L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Stiga, soluzioni innovative per la cura del verde

di Giacomo Di Paola
ottobre 2021 | Back

Stiga Swift è il trattorino rasaerba a batterie intercambiabili concepito dall’azienda per la cura di giardini complessi, nei quali siano presenti anche passaggi molto stretti (che ben gestisce grazie ai suoi soli 73,5 cm di larghezza). Infatti, grazie alle sue dimensioni compatte e al ridotto angolo di sterzo esterno, Swift riesce a muoversi con grande disinvoltura intorno agli ostacoli.

Sicuro ed ergonomico, il trattorino elettrico di casa Stiga si presenta con un piatto di taglio riprogettato – nei materiali come nel design – per migliorare la raccolta, agevolare la regolazione dell’altezza di taglio e contenere le vibrazioni e il rumore. Swift è dotato di quattro batterie ePower che possono essere scollegate e condivise con il resto degli attrezzi da giardino a batteria Stiga (Serie 5, 7 e 9). Restando nel segmento delle tecnologie per la cura e la manutenzione del verde, ad EIMA 2021 l’azienda presenta anche un modello di robot rasaerba che combina il segnale GPS RTK con la tecnologia predittiva brevettata Stiga AGS (Active Guidance System) per un segnale senza interruzioni e per la massima precisione di taglio. Il sistema GPS RTK AGS utilizza segnali 4G basati su cloud che, sfruttando microonde ad alta frequenza, passano anche attraverso i muri e il fogliame, e che pertanto non richiedono “campo libero”. In questo modo la trasmissione dei dati di correzione della rotta rimane stabile e permette alla macchina di continuare a lavorare con la massima efficienza.

Questa tecnologia fa di Stig-A un robot tagliaerba autonomo in grado di operare in sole due sessioni di taglio al giorno senza cavo perimetrale né chiodi di plastica nel prato. Per guidarlo intorno al perimetro del giardino e agli ostacoli presenti al suo interno, basta usare l’App Stiga.GO. È sufficiente farlo una sola volta perché il rasaerba “impari” ogni dettaglio e possa quindi lavorare in totale autonomia. Stig-A è equipaggiato con 6 lame pivotanti che girano fino a 2.400 rpm – offrendo elevate prestazioni di taglio – ed è in grado di lavorare anche su pendenze fino al 50%.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

23 - 28 luglio 2024 Luanda (Angola) FILDA
24 - 26 luglio 2024 Tokyo Big Sight East Hall (Giappone) TECHNO-FRONTIER
26 - 29 luglio 2024 Libramont (Belgio) LIBRAMONT
30 lug. - 1 ago. 2024 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH