L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Agromeccanica protagonista alla fiera di Hannover

Il mondo della meccanizzazione agricola si dà appuntamento a novembre ad Hannover in Germania, per Agritechnica 2023. Folto parterre di espositori che propongono tutte le ultime tecnologie realizzate. Tre premi all’insegna dell’innovazione per mezzi agricoli, componenti e progetti per il futuro dell’attività primaria. Infine, un fitto calendario di incontri e focus su temi di filiera nella consapevolezza di come l’agromeccanica sia sempre di più nevralgica per la sostenibilità delle attività agricole e per la sicurezza alimentare

di Patrizia Menicucci
novembre 2023 | Back

Torna ad Hannover, dopo la lunga pausa dovuta al Covid, la rassegna Agritechnica, in programma dal 12 al 18 novembre. Organizzata dalla DLG, la società tedesca per l’agricoltura e l’industria alimentare, la manifestazione è ospitata presso il quartiere fieristico della città e vede su una superficie espositiva di 390 mila m2, 2.700 espositori da 53 paesi, con 400 mila visitatori attesi da 135 paesi.

Il 67% degli espositori della kermesse sono esteri, e il 17% di loro espone in uno dei 23 padiglioni internazionali dedicati a specifici paesi, che vedrà quest’anno per la prima volta il debutto di Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Svezia, Ucraina, Stato del Nebraska e Taiwan. Torna la Giornata internazionale degli agricoltori, riservata a specifiche realtà agricole del mondo, che quest’anno è dedicata a Francia e Polonia, con un programma che vede aziende e organizzazioni  di settore impegnate in un confronto professionale che si tiene il 14 novembre.

Tema principale di Agritechnica 2023 è quello della Produttività Verde, di come cioè sia importante aumentare la produttività dei terreni con un minore utilizzo degli input agricoli, proteggendo al contempo l'ambiente e la natura. Tutto questo grazie a soluzioni tecnologiche innovative che possano rendere il concetto di “produttività verde” una realtà per le aziende agricole. Oltre 120 fra incontri, focus, workshop caratterizzano l’offerta di approfondimento su tematiche agricole e agromeccaniche prevista in Agritechnica. Spazio anche per il Workshop Live Team che prevede sessioni dimostrative dei lavori di assistenza alle macchine agricole.

Diversi i premi previsti dagli organizzatori della rassegna. Si parte dall’Innovation Award che nell’edizione di quest’anno ha visto assegnati una medaglia d’oro e 17 d’argento. La prima è andata alla mietitrebbia a doppio rotore assiale CR di New Holland, che dà vita a una “nuova classe prestazionale di mietitrebbie a doppio rotore assiale, che funzionano secondo il principio del flusso longitudinale”. I 17 argenti riguardano invece: Caricatore frontale telescopico, Wilhelm Stoll Maschinenfabrik; Steyr® Tractoren, Steyr Hybrid Cvt; Regolazione multidimensionale dell’attacco a 3 punti per trattori, CLAAS; T4 Electric Power e T7.270 Methane Power (Gnl), New Holland;  GrindStar, Saphir Maschinenbau; Rincalzatore rotante, All-in-one; Curve Control per spargitore centrifugo, Amazonen-Werke H. Dreyer Se & Co.; Eco-Duo Vario, Zunhammer; Dispositivo di molatura per trinciaforaggi senza regolazione manuale, Maschinenfabrik Bernard Krone GmbH & Co.; Configurazione automatica del condizionatore, Fendt Agco; Forward Looking Feedrate Radar per mietitrebbie Axial-Flow, Case IH; Separatore alternato “ChangeSep“, Grimme Landmaschinenfabrik; Andanatrice per patate con “SmartFold“, Shaktiman Grimme Root Crop Sol. Pvt.;3A - Advanced Automation and Autonomy, AgXeed B.V.; Radicle Agronomics™, Precision Planting LLC; Smart Implement: iQblue tool monitoring, Lemken GmbH & Co. KG.

Saranno invece annunciati direttamente in fiera i vincitori di altri due contest promossi nell’ambito della manifestazione. Si tratta della seconda edizione del DLG Agrifuture Concept Winner – per il lavoro pionieristico nella tecnologia agricola e le visioni per il futuro – il cui vincitore verrà scelto fra una rosa di cinque finalisti. E ancora della terza edizione del Systems & Components Trophy – Engineers Choice, per componenti e sistemi con cui si riconosce lo spirito inventivo dell'industria dei fornitori e la sua grande importanza per la tecnologia agricola, che vedrà premiata un progetto selezionato fra 21 finalisti. FederUnacoma è presente con uno stand istituzionale (Pad. 5, Stand E40) a disposizione delle aziende espositrici associate e di quanti sono interessati a conoscere le attività della Federazione e le notizie sul sistema industriale e sul mercato italiano. In distribuzione la rivista Mondo Macchina, con un’edizione completamente in tedesco, e il primo volume del fumetto FederunaComics, dedicato all’utilizzo in sicurezza delle macchine agricole.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW