L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Ampliamento gamma per falciatrici e ranghinatori MF

di Patrizia Menicucci
luglio - agosto - settembre 2024 | Back

Novità in casa Massey Ferguson sul fronte attrezzature per fienagione e foraggio. Si tratta di 12 nuove falciatrici Butterfly per carichi pesanti e 6 nuovi ranghinatori –gamma MF RK – a doppio rotore. Per le falciatrici si tratta dei modelli Butterfly MF DM 9614 e MF DM 10114, disponibili in 12 versioni, studiati per rispondere alle esigenze operative di grandi aziende e professionisti agromeccanici.

I mezzi presentano larghezze di lavoro fino a 9.6 m, in abbinata a falciatrice frontale di 3 m, per il modello 9614; e fino a 10.1 m per il 10114 con falciatrice da 3,5 m (quest’ultima per utenti che non vanno su strada e per paesi senza limitazioni stradali).

Tutte le versioni montano una barra falciante a ingranaggi multi dente in presa per impieghi gravosi, con 14 dischi con lame a 90° rispetto a quelle adiacenti che operano con controcoltelli per un taglio e flusso materiale ottimale.

Le falciatrici montano il condizionatore di serie che può essere scelto nella versione a flagelli (KC) o a rulli (RC). Quest’ultimo presenta una trasmissione su entrambi i rulli con una nuova opzione definita “acciaio su acciaio” per raccolti più pesanti e densi come l’erba medica.

Le quattro declinazioni PRO sono dotate di controllo ISOBUS che consentono l’automazione di varie funzioni. Impostare direttamente dalla cabina di comando il sistema per variare il condizionamento, adattandolo alla densità del raccolto per avere un prodotto uniformente asciutto. Avere il collegamento tra le falciatrici anteriori e posteriori, tramite tubi idraulici o tramite ISOBUS TIM (Tractor Implement Management) per uno spostamento laterale manuale o automatico per la falciatrice anteriore, in modo da ridurre gli errori durante le svolte sui pendii e regolare automaticamente la pressione sul terreno tramite il TurboLift rispetto alla falciatrice posteriore: quando la falciatrice posteriore è sollevata, si centra automaticamente e si solleva anche in retromarcia. Utilizzare il posizionamento GPS per sollevare automaticamente la falciatrice a fine campo o su aree precedentemente lavorate, alleviando notevolmente lo stress degli operatori.

I modelli PRO possono essere richiesti anche con convogliatore a tappeto che sposta il materiale al centro per andane da 1,6 m a 3 m. Altra possibile opzione è l’adozione di un motore idraulico più potente per l’azionamento dei nastri che consente loro di lavorare più velocemente. Le nuove proposte di falciatrici si vanno ad aggiungere ai modelli MF DM 8612 TL e MF DM 9614 TL - sempre sul mercato - per lavorazioni che richiedono mezzi più leggeri o più piccoli.

Per i ranghinatori si parla di nuovi modelli a doppio rotore con andana centrale, con larghezze di lavoro da 6,9/7,6 m sino a 8,8/10 m , che vanno ad ampliare la gamma MF RK.

Rispetto ai precedenti modelli, di cui confermano il design, i nuovi RK presentano nuove caratteristiche. Fra queste si ricordano l’adozione del controllo ISOBUS nelle tre versioni PRO per funzioni automatizzate che migliorano l’efficienza e la qualità del lavoro. Il nuovo sistema di regolazione dell’altezza di rastrellatura in base alla velocità – denominato FlexHIGH – che solleva e abbassa automaticamente la macchina per mantenere un’altezza di lavoro ottimale per garantire velocità di lavoro più elevate con una minore contaminazione del foraggio. Altra novità è l’opzione MyMemory che mantiene i parametri di altezza, larghezza di lavoro e dell’andana utilizzate prima del passaggio della macchina alla posizione di trasporto, passando da un campo di lavoro ad un altro. E ancora il Controllo di Sezione che solleva e abbassa automaticamente i rotori in base alle informazioni sulla possizione GPS. Un cambio brevettato prevede poi per tutti i modelli – escluso il grande MF RK 1102 TRC Pro – di ripiegarsi sino a un’altezza inferiore ai 4 m senza la rimozione dei bracci. Rimozione dei bracci che applicata al 1102 TRC Pro può contenerlo sino a 4 m. Infine di nuovo in tutta la nuova gamma i rotori possono essere sollevati individualmente, utilizzando una centralina elettrica standard per superare gli ostacoli su campi più piccoli: tale funzione può essere svolta con rilevamento automatico del carico (CCLS) nelle versioni PRO.

Per Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente “con queste nuove aggiunte, Massey Ferguson dimostra il proprio impegno nei confronti dei clienti, dai piccoli agricoltori ai grandi contoterzisti, fornendo la più ampia scelta possibile per soddisfare esattamente ogni specifica esigenza".

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

4 - 7 novembre 2024 Long Beach, California (USA) IRRIGATION SHOW
4 - 7 novembre 2024 Riyadh International Convention Exhibition Center (Arabia Saudita) SAUDIBUILD
5 - 8 novembre 2024 Expocentre Fairground Mosca (Russia) MITEX
5 - 8 novembre 2024 Rimini (Italia) ECOMONDO
5 - 8 novembre 2024 Shanghai (Cina) PTC ASIA
6 - 10 novembre 2024 Bologna (Italia) EIMA INTERNATIONAL