L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Le trattrici MF 5M per l'agricoltura di precisione

di Giacomo Di Paola
gennaio-febbraio 2025 | Back

Massey Ferguson presenta l’evoluzione della serie MF 5M, che comprende sei trattrici con potenza comprese tra 95 e 145 cavalli. «La nuova linea MF 5M, efficiente e affidabile, introduce una serie di funzionalità che ne ottimizzano le prestazioni. Tutti i modelli – spiega il direttore marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente Jérôme Aubrion – sono ora equipaggiati di serie con la collaudata trasmissione Dyna-4 e si caratterizzano per una architettura elettronica innovativa che rende le trattrici MF 5M ancora più ‘smart’».

I sei modelli della gamma sono alimentati da motori AGCO Power a quattro cilindri Stage V con l’innovativo sistema "All-in-One", posizionato sotto la cabina, con lo scarico in linea con il montante anteriore destro della stessa, per offrire una visibilità ottimale. Il serbatoio del carburante ha una capacità maggiore, 198 litri, vale a dire il 24% in più rispetto ai modelli precedenti, e consente di lavorare di più tra un rifornimento e l'altro, contribuendo a ridurre i tempi di fermo attività. Tutti i trattori della serie MF 5M, come detto, sono dotati della trasmissione Dyna-4 ad alta efficienza, che permette di cambiare marcia senza l’uso della frizione e viene proposta con 16 rapporti avanti e 16 retromarce per una velocità massima Eco di 40 km/h. La funzione AutoDrive – opzionale – offre il cambio automatico nelle modalità Power oppure Eco, insieme con la funzione Neutro con Freno, che disattiva automaticamente la trazione quando si premono i pedali dei freni, senza uso del pedale frizione, garantendo così precisione e comfort uniti a un funzionamento più fluido.

La serie MF 5M è dotata di un impianto idraulico a centro aperto da 58 litri/min; opzionalmente ne è disponibile un altro da 100 litri/min, fino a 3 distributori posteriori e sollevatore posteriore da 5,2 ton massime e anteriore da 25 quintali. Le nuove trattrici firmate Massey Ferguson sono particolarmente indicate per i lavori con caricatore frontale e si fanno apprezzare per la loro agilità di manovra, grazie al raggio di sterzata di soli 4,65 metri. L’ampia cabina, da 1,3 metri di larghezza utile interna, si segnala per comfort e visibilità, mentre il sistema di aria condizionata potenziato incrementa il flusso e la distribuzione dell'aria attorno all'operatore, agevolando le lavorazioni soprattutto nei caldi mesi estivi. A migliorare il comfort del conducente contribuisce il sistema di sospensione della cabina (è un optional) che, rispetto ai precedenti modelli, è in grado di assorbire una maggior quantità di vibrazioni. Di assoluto livello è anche la dotazione tecnologica dei 5M, che comprende il terminale touch-screen Fieldstar 5 e la “piattaforma” MF Guide con il controllo automatico della traiettoria. Le funzionalità automatiche dei 5M prevedono, tra gli altri, il controllo di sezione per gestire automaticamente fino a 96 sezioni diverse, il controllo di dosatura per variare automaticamente l’applicazione di prodotti e la telemetria MF Connect che in tempo reale fornisce il controllo remoto del mezzo.

Non ultimo, in opzione, il joystick elettronico e due distributori ventrali elettro-idraulici, con o senza predisposizione caricatore, che fornisce più soluzioni all’idraulica, maggior comfort, grazie al controllo della trasmissione incorporato nel joystick stesso, e un’ergonomia eccezionale.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

4 - 6 maggio 2025 Algeri (Algeria) BATIMATEC
6 - 8 maggio 2025 Rimini Expo Centre (Italia) MACFRUT
10 - 11 maggio 2025 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
12 - 16 maggio 2025 Stara Zagora Airport (Bulgaria) BATA AGRO
13 - 16 maggio 2025 Baku (Azerbaijan) CASPIAN AGRO
13 - 16 maggio 2025 Bothaville (Sudafrica)
NAMPO HARVEST DAY