Mondo Macchina: l'informazione dedicata alla meccanizzazione per
l'agricoltura, il giardinaggio e il movimento terra.
Versione ItalianaEnglish Version

Anno 2018 Numero 10-11

Speciale
ottobre - novembre 2018

Dal ranghinatore allo spargisale, tutta la gamma Faza

Nel comparto delle attrezzature agricole la ditta di Città di Castello è protagonista ad EIMA International. Alla rassegna bolognese la scuderia umbra si presenta con tutti i pezzi forti della sua collezione

Tutto esaurito negli spazi espositivi della Faza ad Eima International, dove l’azienda di Città di Castello presenta tutti i fiori all’occhiello del proprio catalogo. Ecco nel dettaglio i portabandiera di una gamma ampia e diversificata.

RTR-A/13-4R. è un ranghinatore stellare in linea. Si tratta di un modello trainato, concepito per lavorare su grandi estensioni di terreno, con prodotti quali fieno e paglia. è equipaggiato con quattro ruote, con un telaio principale snodato (così l’applicazione si adatta a diversi tipi di terreno) e con uno anteriore ribaltabile, che agevola le manovre della trattrice. La larghezza di lavoro può essere impostata per via idraulica; anche il passaggio dall’assetto operativo a quello di trasporto è gestito per via idraulica.

Frangizolle carrellato idraulico “Offset” serie Elephant e Leon. è un’applicazione con asse quadro 40 (serie Elephant), disponibile, a seconda delle esigenze di lavoro, con 28, 32, 36 e 40 dischi. Viene proposto pure in una versione più “leggera” (Leon) con asse quadro 35, da 24, 28, 32 dischi. Tutti i modelli sono costruiti su sezione tubolare maggiorata che valorizza la resistenza e la versatilità della macchine, mentre il ripiegamento verticale delle sezioni è gestito da quattro cilindri. Da menzionare poi il telaio a incastro e il supporto con doppio cuscinetto conico su boccola e doppia protezione bilaterale.

Flou. è un frangiaratore con asse quadro 40 e con sezione tubolare maggiorata. Può essere utilizzato sia per l’areazione del terreno che per lavorazioni dirette su terreni incolti. Si tratta insomma di un’applicazione flessibile in grado di raggiungere una profondità di lavoro di 30 cm persino sui suoli più compatti

Tiger. è un coltivatore per vigneto e frutteto che offre all’operatore la possibilità di registrare la larghezza di lavoro e di adattare la macchina a ogni tipo di spazio interfilare.

Interratore di concime 160-IC-2. Studiato per lavorare nelle colture interfilari, il modello 160-IC-2 si presenta con un telaio telescopico (larghezza di lavoro da 120 a 160 cm) e con una vasca portaconcime in acciaio Inox. Chiusura ed apertura sono idrauliche e vengono gestite direttamente dal posto guida della trattrice.

Fox. Si tratta di uno spargisale autocaricante a disco, gestito dalla cabina della trattrice, che ha nella semplicità d’uso il suo principale punto di forza. Un martinetto idraulico consente alla macchina di ruotare, caricando il sale direttamente dal cumulo; quando l’applicazione torna in posizione di lavoro, uno dei motori idraulici permette all’agitatore a coclea di smuovere il sale e di farlo cadere in modo omogeneo sul disco di spargimento. La macchina è dotata di due regolatori di velocità: il primo regola quella dell’agitatore a coclea mentre il secondo controlla la velocità del disco di spargimento.

Felix/120. è il primo spandisale autocaricante prodotto in casa Faza. Anche in questo caso le operazioni di carico del sale vengono gestite da un martinetto idraulico, che permette alla tramoggia di inclinarsi mentre una serie di molle messe in tensione da una leva consenteno di regolare il quantitativo di sale o di sabbia da distribuire.

Strigliatore SF. Questa applicazione è stata espressamente progettata dalla casa umbra per le lavorazioni bio. Trova il suo campo d’impiego ideale nel contrasto alle infestanti e negli interventi di aerazione del terreno, grazie alla strigliatura della crosta superficiale. Con lo strigliatore firmato Faza è possibile eliminare del tutto l’uso dei diserbanti.

di Giovanni M. Losavio

Keywords: Faza

Potrebbe interessarti anche

Speciale
Luglio - Agosto - Settembre 2017

Faza: qualità e resistenza del dissodatore Plutone

Speciale
ottobre - novembre 2016

Lavorazioni agricole: tutta la gamma Faza

YUGAGRO 20 - 23 novembre 2018 Krasnodar (Russia)
info@krasnodarexpo.ru
VINITECH SIFEL 20 - 22 novembre 2018 Bordeaux (France)
THE BIG FIVE PMV 26 - 29 novembre 2018 Dubai (Emirati Arabi)
BAUMA CHINA 27 - 30 novembre 2018 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina)
baumachina@mm-sh.com
AGROMEK 27 - 30 novembre 2018 Herning (Danimarca)
AGRARIA 28 nov. / 1 dic. 2018 Wels (Austria)
office@messe-wels.at / p.leingartner@messe-wels.at
AGRAMA 29 nov. / 3 dic. 2018 Berna (Svizzera)
info@agrama.ch
AUTOMECHANIKA SHANGHAI 28 nov. - 1 dic. 2018 Shanghai, Cina