L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Dmax ed RM, erpici Alpego ad alte prestazioni

di Giacomo Di Paola
ottobre/novembre 2013 | Back

Forte di una gamma di macchine altamente specializzate nella lavorazione del terreno, apprezzata in Italia come all'estero, e in particolare proprio sul mercato tedesco, la Alpego di Gambellara (Vicenza) tiene a battesimo ad Agritechnica due nuovi erpici.

Il primo – DmaX – è un'applicazione pensata per impieghi di natura professionale. Derivata dall'efficiente modello DX, considerato a ragione il fratello minore del Dmax, la new entry di casa Alpego si presenta con un telaio di ultima generazione, curato nei minimi particolari, e con un innovativo sistema di supporto per i rotori, il Twin Force.

Soluzioni costruttive, queste, che permettono al DmaX di offrire prestazioni ad alto rendimento (per potenze fino a 500 Hp) nelle diverse condizioni di lavoro, perfino le più impegnative. Sul mercato, l'erpice della Alpego è disponibile con due differenti larghezze di lavoro – da setto o da otto metri – e con un ingombro di appena 2,5 metri (in fase di trasporto).

L'altra novità presentata ad Hannover dall'azienda vicentina è un erpice fisso professionale, l'RM, che va a completare una linea di erpici rotanti già molto ricca. Anche sull'RM fa il suo esordio il sistema Twin Force che in tal caso ha consentito all'impresa vicentina di ottenere una resa operativa particolarmente brillante – in termini di velocità di lavoro – sia nell'uso singolo sia nell'uso combinato con seminatrici meccaniche o pneumatiche.

Per l'RM la Alpego ha previsto due versioni, con larghezze di lavoro da 3 e da 3,5 metri, quest'ultima è chiamata RM Super per alcuni accorgimenti tecnici che la differenziano dal 3mt e proprio questa Super sarà presentata ad Agritechnica 2013.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW