L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Manifestazioni

Enoliexpo: vite e ulivo protagonisti

Macchine e servizi per la produzione di olio e vino al centro di Enoliexpo, fiera della ripartenza per il quartiere fieristico del Levante dopo la pandemia. Soddisfazione di organizzatori ed espositori per la buona riuscita dell’evento. Prossimo appuntamento già in calendario per il 2024

di Patrizia Menicucci
marzo/aprile 2022 | Back

Prima edizione a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante, per la rassegna Enolixpo, dedicata a macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per le filiere olivicole e vitivinicole, organizzata da Globe Trotter.

Dal 10 al 12 marzo 200 espositori hanno animato i 16 mila metri quadrati del Padiglione Nuovo dell’ente fieristico barese, con attrezzature e dispositivi per coltivazione e produzione a ciclo completo di olio e vino dal vivaismo alla raccolta, dal packaging alla vendita.

Inaugurata presso lo stand New Holland (main sponsor della rassegna insieme a Intesa San Paolo) dal delegato BolognaFiere per la Fiera del Levante, Nicola Zanardi, dall’assessore allo sviluppo economico del Comune di Bari Carla Palone, dal Direttore Generale di FederUnacoma Simona Rapastella e dalla Presidente Enoliexpo Sonia Villani, la rassegna nei tre giorni di svolgimento è stata visitata da 10 mila fra addetti ai lavori e pubblico generalista che hanno anche potuto partecipare ai numerosi convegni e attività divulgative organizzate: fra queste si citano quelle dedicate a tecniche di degustazione dell’olio.

Ampio l’elenco di enti e istituzioni che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento: Regione Puglia, Università di Bari, Associazione frantoiani, Assoenologi, Italia Olivicola, Unapol, Unaprol, Associazione Donne della Vite, Vinidea, Aifo e Mastri Oleari.

Anche FederUnacoma ha collaborato all’organizzazione dell’esposizione per la partecipazione delle proprie aziende, ed è stata poi presente con uno stand istituzionale dando poi vita a due diversi incontri, entrambi tenutisi nel giorno di apertura della manifestazione. Il primo è stata la conferenza stampa di presentazione di dati e novità di EIMA International 2022 agli operatori locali, tenuta da Simona Rapastella, nel corso della quale è stato anche illustrato l’andamento del mercato meccanico-agricolo della Puglia. Sono state 24.400 le trattrici immatricolate nella regione nel 2021 con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente.Incrementi poi rispettivamente del 50, 58,7 e 7,7% per mietitrebbie, sollevatori e rimorchi: le trattrici con pianale di carico si sono invece attestate sugli stessi numeri del 2020. Il secondo incontro ha riguardato un focus organizzato da FederUnacoma con Enoliexpo, su “Nuova Pac, Pnrr, Transizione 4.0: contributi e benefici fiscali per produttori olivicoli e vitivinicolo”.

Moderato dal giornalista Sergio Rizzo ha visto i contributi di Biagio Bianchi e di Pasquale Catalano delle università di Bari e del Molise che hanno illustrato le tecnologie più innovative per le due filiere e dell’economista agrario Ermanno Comegna che ha offerto una panoramica di quelle che saranno le caratteristiche della nuova politica agricola comunitaria. Ed ancora di Roberto Fuzio del Consorzio Artemide che ha descritto le risorse disponibili nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, di Alberto Miotti del Polo Tecnologico Alto Adriatico che ha fatto il punto su novità e situazione della legge 234/21 (Transizione 4.0) e infine di Maurice Sabatino e Matteo Germano, di Intesa San Paolo che hanno offerto una panoramica dei finanziamenti della banca per il settore agroalimentare.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

18 - 20 giugno 2024 Regina (Canada) WESTERN CANADA FARM PROGRESS SHOW
19 - 21 giugno 2024 ICC, Taipei (Taiwan) ASIA AGRI-TECH EXPO & FORUM
19 - 21 giugno 2024 Holambra, SP (Brasile) HORTITEC
giugno 2024 Algeri (Algeria) FIA
19 - 21 giugno 2024 Tokyo Big Sight (Giappone) MANUFACTURING WORLD JAPAN
19 - 22 giugno 2024 BITEC, BITEC Bangkok (Thailandia) ASSEMBLY TECHNOLOGY