L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Biblioteca

Export control: una Guida per aziende e professionisti

“Sanzioni internazionali, export control e programmi di conformità” è il titolo di un testo, realizzato dagli avvocati Antonio de Capoa e Dario Gorji Varnosfaderani con FederUnacoma, per sostenere le imprese italiane nelle loro attività commerciali con l’estero, offrendo un quadro completo sulle restrizioni al commercio internazionale vigenti, e una panoramica dei principali strumenti operativi da adottare per evitare rischi nelle transazioni estere

di Patrizia Menicucci
maggio - giugno 2023 | Back

Esportare oggi richiede approfondite conoscenze da parte delle aziende, che nella loro attività devono in prima persona assicurarsi che la vendita dei loro prodotti, tecnologie e servizi sul mercato internazionale non sia in contrapposizione con le normative vigenti nei vari Paesi. Sanzioni internazionali e varie modalità di restrizioni al commercio caratterizzano sempre di più ai nostri giorni gli spostamenti di merci internazionali non sempre con le finalità originali di garantire pace e sicurezza ma talvolta come strumento per “conflitti” commerciali veri e propri.

Per consentire alle imprese esportatrici europee di muoversi con maggiore sicurezza in questo articolato contesto, l’Unione Europea ha predisposto le Raccomandazioni n. 2019/1318 e n.2021/1700 in materia di Programmi Interni di Conformità, e il Regolamento, cosiddetto “dual use”, n. 2021/821, che responsabilizza le stesse attribuendo loro diverse incombenze. Fra queste ricadono la valutazione del rischio, l’attuazione di misure che assicurino il controllo di ogni esportazione e dell’attività complessiva dell’azienda, tramite l’adozione di Programmi Interni di Conformità adeguati all’organizzazione interna. Per sostenere le aziende in questo oneroso compito, gli avvocati Antonio de Capoa e Dario Gorji Varnosfaderani dello Studio de Capoa & Partners, insieme con FederUnacoma, hanno realizzato la guida “Sanzioni internazionali, export control e programmi di conformità”. Il testo, oltre a fornire informazioni dettagliate per l’adozione dei Programmi di Conformità da parte delle aziende, offre una guida completa in materia di export control, approfondendo le varie verifiche che devono essere effettuate in fase di esportazione, tra cui il cosiddetto controllo soggettivo sugli acquirenti ed end-users, il controllo oggettivo per verificare la natura dei prodotti o della tecnologia venduta dall’azienda e, infine, il controllo geografico, per impedire la commercializzazione di prodotti in aree del mondo sottoposte ad embarghi. Il libro include anche un focus sulle restrizioni dell’Unione Europea verso la Federazione Russa e un riepilogo di tutte le sanzioni europee attualmente vigenti verso tutti gli Stati extraeuropei. Nel dettaglio la guida è articolata in sei capitoli: Export Control Compliance; Normativa Dual Use e importanza del programma interno di conformità; Misure restrittive del commercio internazionale; Come costituire all’interno dell’azienda un programma di conformità; Cautele contrattuali e Appendice.

Lo Studio de Capoa & Partners, fondato nel 1986 e specializzato in diritto nazionale e internazionale, è attivo in Italia nelle città di Bologna, Milano, Treviso e all’estero nelle sedi in Iran, Libia, Romania, Ucraina e Ungheria. Il volume, edito da Wolters Kluwer e studiato principalmente per imprenditori, manager e addetti alla dogana, ma anche per studenti delle varie facoltà di marketing e giurisprudenza, è acquistabile online sulle principali piattaforme di vendita libri.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

30 mag. - 1 giu. 2024 Millennium Centre Addis Abeba (Etiopia) ADDISBUILD