L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Fienagione, le alte prestazioni delle macchine Kuhn

di Giovanni M. Losavio
novembre 2023 | Back

Riflettori puntati, ad Agritechnica, su tutti i pezzi pregiati della gamma Kuhn per la fienagione. Si parte con il voltafieno GF13003, una macchina portata di grandi dimensioni – i dodici rotori lavorano su un fronte di ben 13 metri – che, tuttavia, non rinuncia alla compattezza. Abbinabile a trattrici di media potenza, il modello del costruttore francese si segnala, in particolare per la sua affidabilità. Il design del rotore Optitedd, dei bracci, delle forche heavy duty (stando a quanto dichiara Kuhn durano il doppio rispetto a quelle dei modelli precedenti), e del telaio (più rigido per ridurre le vibrazioni) è stato infatti studiato per migliorare le prestazioni della macchina anche nelle condizioni più difficili. Il voltafieno GF13003 è dotato di un solo cambio e di due sole valvole idrauliche che ne gestiscono tutte le funzioni (apertura e ripiegamento, messa in obliquo e posizione di svolta a fine campo), diminuendo il numero di operazioni che l’utilizzatore deve svolgere. Altra caratteristica vincente del modello GF13003 è rappresentata dal particolare funzionamento dei due rotori destri esterni, i quali provvedono allo spargimento del prodotto sui bordi del campo e evitano così le perdite dovute alla dispersione del foraggio sui terreni limitrofi.

Dimensioni “oversize” anche per la falciacondizionatrice FC 13460 RA che offre la larghezza di taglio maggiore della gamma KUHN, con una larghezza di lavoro che può variare da 12,40 a 13,40 metri. Grazie al suo raggruppatore d’andana a tappeto, la macchina è in grado – con un solo passaggio – di formare un’andana larga da 1,80 a 3 m con foraggio raccolto su una larghezza di taglio superiore a 13 m. Il modello FC 13460 RA è equipaggiato con un assale telescopico che incrementa lo spazio libero e consente di formare andane più ampie e uniforme, a tutto vantaggio dell’essiccazione e della successiva raccolta del foraggio. La barra di taglio, del tipo OPTIDISC ELITE, è robusta e semplice da utilizzare. La barra – si legge in una nota tecnica della Kuhn – non richiede manutenzione ed è dotata di serie del sistema di fissaggio rapido dei coltelli FAST-FIT; inoltre, essa offre una migliore sovrapposizione di taglio tra i dischi divergenti e un maggiore spazio tra i dischi convergenti. Inoltre, il condizionatore a dita d’acciaio mobili garantisce un condizionamento di qualità elevata, mentre l’innovativa cinematica del telaio e delle unità di taglio assicura una regolazione costante della pressione al suolo attraverso la sospensione LIFT-CONTROL, per una migliore protezione del tappeto vegetale e una ottimale aderenza al terreno. La gestione della FC 13460 RA è ISOBUS con la possibilità di gestire il taglio con SECTION CONTROL aspetto questo molto utile per un suo efficiente e facile utilizzo.

Nel segmento delle rotopresse, Kuhn propone le quattro macchine della gamma VB3200. I modelli VB 3260 e VB 3290, equipaggiati con un nuovo rullo che migliora la precompressione e il flusso, e con un portellone posteriore ad apertura veloce, sono pensati per gli agricoltori e i contoterzisti che lavorano su larga scala. Grazie ad una catena di trasmissione principale più robusta, ad una catena rotore maggiorata, ma anche a cuscinetti e a guarnizioni supplementari rinforzate, le rotopresse VB 3260 e VB 3290 offrono maggiore resistenza all’usura. Le dimensioni delle balle vanno da 0,80 m a 1,60 m (VB 3260) o a 1,85 m (VB 3290) di diametro. I modelli VB 3255 e VB 3285 sono stati progettati per gli operatori che richiedono una macchina robusta (la rotopressa è dotata di un sistema di lubrificazione automatico della catena) e polivalente, in grado di lavorare con differenti tipologie di colture (la camera di compressione ha un rullo di pulizia supplementare). Le dimensioni delle balle sono uguali a quelle dei modelli VB 3260 e VB 3290.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW