L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Primo Piano

Fiera di New Delhi, soluzioni tecnologiche per lagricoltura asiatica

Sesto appuntamento per la rassegna dedicata a macchine e attrezzature agricole per il sub-continente indiano, organizzata da FederUnacoma e Ficci e in programma a New Delhi nella prima settimana di dicembre. Numeri in crescita in termini di espositori e operatori. Nel corso della manifestazione verrà presentato un progetto, promosso fra gli altri dalla Regione Emilia Romagna, che prevede anche prove in campo di macchinari per la frutticoltura

di Davide Gallarate
luglio - settembre 2019 | Back

Dal 5 al 7 dicembre 2019 New Delhi ospiterà la sesta edizione di Eima Agrimach India, la fiera dedicata alla meccanizzazione agricola per il subcontinente indiano organizzata da FederUnacoma, per tramite della sua società di servizi FederUnacoma surl, e dalla Federazione indiana delle Camere di Commercio e dell’Industria FICCI. Ancora una volta, per la sua realizzazione gli organizzatori potranno contare sul supporto del Ministero indiano dell’Agricoltura, dell’Indian Council of Agricultural Research, della Regione Emilia-Romagna e dell’ICE Agenzia.

Forte dei successi delle passate edizioni, che hanno visto una crescita costante sia in termini di visitatori – oltre 42.000 nell’ultima edizione, inclusi 6.800 da fuori India – che di espositori – con oltre 400 marchi sia indiani che internazionali presenti in fiera nel 2017 – Eima Agrimach 2019 si preannuncia come un evento ancora più ricco di contenuti e con una sempre maggiore vocazione internazionale, grazie anche agli inviti di operatori dai Paesi in via di sviluppo, principalmente dal sud-est asiatico e dall’Africa sub-sahariana, realizzati grazie al coinvolgimento degli enti governativi preposti all’internazionalizzazione, sia indiani che italiani.

Il Governo indiano, nella persona del nuovo Ministro dell’Agricoltura Narendra Singh Tomar, ha dichiarato obiettivo primario il raddoppiamento dei redditi degli agricoltori entro il 2022: la riuscita di un progetto tanto ambizioso non può che passare attraverso l’adozione di tecnologie e tecniche colturali innovative, capaci di aumentare sia la quantità di prodotti agricoli raccolti che la loro qualità. A tale sfida si aggiungono quelle poste dai cambiamenti climatici e dalla necessità di una corretta gestione delle risorse naturali, in primis quelle idriche, nonché da una crescita demografica che appare inarrestabile. L’industria italiana di macchine ed attrezzature per agricoltura ed ortofrutticoltura, prima al mondo per gamma di prodotti, può fornire le soluzioni tecnologiche di cui l’agricoltura indiana necessita ed Eima Agrimach rappresenta la piattaforma ideale per presentarle ad un vasto pubblico di operatori.

Eima Agrimach testimonia del resto l’impegno che FederUnacoma profonde ormai da oltre dieci anni nella promozione della meccanica agricola italiana in India, impegno che si tradurrà anche nel supporto al progetto “Il Frutteto”, che vede come capofila la Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry e che annovera la Regione Emilia-Romagna tra gli stakeholder. All’interno dei terreni dell’Università Agraria dello Stato di Jammu & Kashmir, localizzati nelle vicinanze della capitale Srinagar, è stata ricavata un’area per l’impianto di alberi da frutta di origine italiana, nella quale verranno altresì dimostrate le tecnologie italiane per la frutticoltura. “Il Frutteto”, che verrà presentato all’interno di Eima Agrimach, rappresenta il primo passo di un articolato programma di promozione della meccanizzazione agricola, incentrato sulla promozione e dimostrazione di macchine ed attrezzature per colture specifiche.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

26 - 28 aprile 2024 Tbilisi (Georgia) CAUCASUS BUILD
27 - 28 aprile 2024 Kipsala, Riga (Lettonia) GARDEN AND LIFESTYLE
29 apr. - 3 mag. 2024 Ribeirao Preto (Brasile) AGRISHOW