L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

MerloMobility, controllo totale

di Roberto Bonora
novembre 2023 | Back

Dopo la presentazione continua di macchine innovative, Merlo, leader del segmento dei sollevatori telescopici, concentra la propria attenzione su un sistema di controllo della flotta frutto della ricerca della casa cuneese e presenta ad Agritechnica il nuovo MerloMobility.

Questo sistema è stato sviluppato con diversi obiettivi: fornire maggiori informazioni all'utente per rendere il servizio più completo attraverso un'interfaccia ridisegnata; creare profili utente differenziati per soddisfare le esigenze di una gamma più ampia di utenti, dai privati alle grandi società di noleggio; incorporare strumenti per eseguire la diagnostica iniziale a distanza in caso di guasto; continuare a migliorare la cadenza di campionamento dei dati.

MerloMobility interviene anche sul fronte della sicurezza con una funzione antifurto del blocco motore (da remoto) e con l’impostazione del geofence e dei limiti di utilizzo (sempre da remoto), sul fronte del monitoraggio con la geolocalizzazione costante e con il controllo totale dei pattern di consumo e di utilizzo, sul fronte dell’analisi del costo operativo e dell’allocazione dei costi attraverso la gestione degli ordini.

A livello di manutenzione MerloMobility consente di diagnosticare da remoto e in tempo reale errori e malfunzionamenti (guasti, cruscotto), gestisce gli avvisi automatici di manutenzione, gli aggiornamenti software facilitati (per la tracciabilità) e le informazioni e gli errori relativi al motore (Powertrain & ATS).

Per l’utente, il processo di registrazione del veicolo attraverso la nuova App è stato semplificato e reso più efficiente. Dopo avere selezionato l'opzione 'Aggiungi veicolo', è infatti sufficiente inserire il numero di telaio e scannerizzare il QR Code presente sulla MerloMobility Card, seguendo poi le istruzioni guidate. In modo analogo, anche lato concessionario la procedura è stata resa molto più intuitiva. Inoltre, all'interno della nuova homepage, il cliente può accedere facilmente alle funzioni del sito, ottenendo informazioni immediate sull'andamento dei mezzi, in termini di efficienza, e su quali veicoli necessitino di manutenzione. In aggiunta è possibile ottenere informazioni relative ai seguenti ambiti: elettronica, powertrain & ATS, riassunto, geometrico, calcolo TCO e manutenzione.

Nella sezione elettronica, si possono visualizzare tre possibili opzioni: la prima è quella del software, in cui è possibile visualizzare lo stato delle centraline; la seconda opzione riguarda le configurazioni attualmente impostate sulla macchina. Entrando nel dettaglio della configurazione potrà vedere lo storico degli aggiornamenti. Infine, l'ultima funzione è quella che ci mostra gli errori della centralina e la cronologia degli errori sulla macchina. Entrando nel dettaglio della centralina potrà vedere lo storico della centralina

Nell’ambito Powertrain & ATS sono disponibili informazioni dettagliate sul motore della macchina, sia per una migliore comprensione delle specifiche tecniche e delle prestazioni del veicolo sia per la possibilità di ottenere supporto tecnico da remoto.

E ancora. MerloMobility consente di avere una precisa idea dei costi operativi. Lo strumento TCO Merlo ha infatti l'obiettivo di consentire ai clienti di valutare i costi di possesso e di utilizzo di una delle nostre macchine. Ogni sollevatore telescopico Merlo sarà oggetto di un'analisi dei costi. Lo strumento funziona sulla base di calcoli basati sullo storico dei consumi (contenuti in MerloMobility) e su una serie di fattori di ammortamento, costo, manutenzione che sono stati determinati dall‘Ufficio Marketing/SAV/Tecnico Merlo.

I risultati che il cliente ottiene sono diversi: un grafico a torta dove sono rappresentati gli impatti delle diverse voci di costo; la stima del valore residuo della macchina al termine del periodo considerato e, soprattutto, Il costo totale annuo della sua macchina.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

23 - 28 luglio 2024 Luanda (Angola) FILDA
24 - 26 luglio 2024 Tokyo Big Sight East Hall (Giappone) TECHNO-FRONTIER
26 - 29 luglio 2024 Libramont (Belgio) LIBRAMONT
30 lug. - 1 ago. 2024 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH