L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Trince forestali FAE: il sistema BL

di Patrizia Menicucci
maggio - giugno 2021 | Back

Nuova declinazione FAE per le trince forestali per escavatore con tecnologia Bite Limiter (BL).      
Si tratta del modello BL4/EX/VT, adatto per triturazione di tronchi sino a 30 cm di diametro, compatibile con escavatori da 18 a 25 t e disponibile con larghezza di lavoro pari a 135 e 160 cm (rispettivamente nelle versioni 125 e 150).

Il sistema BL fornisce al mezzo un rotore con profili in acciaio che limitando la profondità di azione degli utensili contiene la richiesta di potenza, garantendo contemporaneamente velocità e prestazione. Le lame BL, particolarmente indicate per alberi a fibre corte e lunghe, ceppi esterni al terreno, cespugli e ramaglie, sono realizzate in acciaio forgiato trattato termicamente, e consentono un ulteriore risparmio di esercizio grazie alla loro resistenza e alla possibilità di essere riaffilate.

Altre caratteristiche della trincia sono un robusto telaio di acciaio di lunga durata; un motore VT (Variable Torque), che offre prestazioni migliori aumentando la coppia in caso di necessità e minimizzando la possibilità di blocco del rotore; una trasmissione a cinghia (Poly Chain) che garantisce un elevato trasferimento di potenza; e il Diverter valve che consente il controllo idraulico del cofano. Fra gli accessori disponibili per la BL4/EX/VT troviamo il sistema Sonic per un’ottimale abbinamento macchina operatrice/trincia; il pollice idraulico per la movimentazione del materiale; il deflettore per direzionare in sicurezza il materiale lavorato; e le controlame Spike PRO per una migliore finitura del materiale lavorato.

La nuova macchina, adatta per lavorazioni boschive che necessitano di grande capacità di triturazione e velocità d’intervento, va ad affiancare gli altri tre prodotti BL 1, 2 e 3/EX da 4 a 20 t.

L’azienda trentina FAE produce dal 1989 testate per trattori, escavatori, minipale e veicoli speciali; veicoli cingolati per lavorazioni forestali, agricole, stradali e lo sminamento e attualmente ha in catalogo una gamma merceologica che annovera 90 prodotti e 400 diversi modelli commercializzati in tutto il mondo.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

25 - 27 giugno 2024 The NEC, Birmingham (UK) GLEE
28 giu. - 13 lug. 2024 Mwalimu Nyerere International Fair Ground, Dar es Salaam (Tanzania) SABA SABA