L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Arag, tecnologie hi-tech per il diserbo

di Fabrizio Sereni
dicembre 2013 | Back

Ad Eima Agrimach la Arag di Rubiera (Reggio Emilia) propone due nuovi computer per l'agricoltura di precisione. Il primo, Delta 80, è un modello di ultima generazione che segna un punto di svolta rispetto ai terminali della serie Bravo, sempre di casa Arag. Delta 80 si contraddistingue per la sua elevata connettività, resa possibile da due porte USB 2.0, da una porta Ethernet 10/100, da un collegamento Wi-Fi 802.11 b/g/n e da uno Bluetooth 2.1, comprensivo di EDR e di uno slot per SIM 3G (da impiegare quando è installato il modem opzionale).

Predisposto per la gestione delle valvole elettroniche applicate ai portaugelli Seletron – che permettono di suddividere la barra irrorante in tante sezioni quanti sono gli ugelli, riducendo così i costi di esercizio e l’impatto ambientale dell'applicazione – Delta 80 è equipaggiato con un ampio display a colori da 8,4”, con una tastiera retroilluminata e con ben 2Gb di memoria interna. L'altro esordiente della scuderia reggiana è il terminale Syncro, studiato espressamente per il controllo dei sistemi ausiliari sulle irroratrici.

Il dispositivo, collegato alla nuova famiglia delle valvole elettriche a sfera con connettività CAN-BUS serie 853 – spiega la Arag con una nota tecnica – consente di automatizzare alcune operazioni, quali il caricamento della cisterna, il lavaggio dei circuiti e delle barre. Ma i plus del nuovo dispositivo sviluppato dalla ditta di Rubiera non finiscono qui, perché Syncro è dotato di una struttura a tenuta stagna che lascia all'operatore la massima libertà di scegliere se posizionarlo all'esterno dell'applicazione oppure “a pannello”.

Insomma, l'innovativo e versatile computer di bordo presentato dall'impresa emiliana a New Delhi promette di migliorare l'efficienza dei trattamenti di protezione delle colture, grazie alla gestione automatica di procedure prima affidate all'intervento manuale dell'operatore.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

18 - 21 agosto 2022 - Nitra (Repubblica Slovacca) AGROKOMPLEX
20 - 25 agosto 2022 Gornja Radgona (Slovenia) AGRA
24 - 26 agosto 2022 Jakarta (Indonesia) INAGRITECH
26 - 28 agosto 2022 BIEC, Bangalore (India) AGRI TECH INDIA
29 ago. - 3 set. 2022 The Business Hub Harare (Zimbabwe) ZIMBABWE AGRICULTURAL SHOW
29 ago. - 4 set. 2022 Maputo (Mozambico) FACIM