L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Grandi numeri e novità organizzative per Agritechnica 2015

Torna l'appuntamento con il grande evento internazionale di Hannover. Sono circa 2.800 gli espositori che prendono parte alla manifestazione tedesca. Nutrita la presenza di aziende italiane (391), che costituiscono la componente più numerosa tra gli espositori esteri, e che si presentano agli operatori economici con una straordinaria ampiezza di gamma. Ricco il programma dei convegni, in parte realizzati nella nuova area di Agritechnica Plaza

a cura della Redazione
novembre 2015 | Back

La grande kermesse di Agritechnica, organizzata dalla DLG (Società tedesca per l’agricoltura) e che si tiene alla fiera di Hannover dal 10 al 14 novembre, vede la partecipazione di circa 2.800 espositori provenienti da 52 paesi. La migliore produzione di trattrici, macchine operatrici, attrezzature di ogni tipo e componentistica di settore è esposta in questa rassegna internazionale, che richiama aziende espositrici e operatori economici da ogni parte del mondo. Tra gli espositori stranieri un ruolo di primo piano spetta alle aziende italiane che rappresentano la componente estera nettamente più numerosa ad Hannover, con quella ampiezza di gamma che caratterizza il “made in Italy” della meccanica agricola. Delle 1.563 aziende provenienti dall’estero 391 sono italiane, seguite da quelle dei Paesi Bassi (126), di Turchia (109), Francia (103), Cina (100), Austria (70), Polonia (68), Canada (60), Stati Uniti (54), e via via tutti gli altri Paesi con rappresentanze più o meno numerose.

Sul piano organizzativo, DLG tiene a precisare come, a causa dell’aggiunta del nuovo padiglione 20 e dell’eliminazione del padiglione 1, sono stati introdotti cambiamenti nell’assegnazione degli spazi ottimizzando il concetto di gruppo settoriale. I principali cambiamenti sono i seguenti: i trattori sono in mostra in tutto il quartiere fieristico; la preparazione, la coltivazione e la cura del suolo sono spostate dal padiglione 9 al padiglione 12; le tecnologie per la concimazione sono sistemate nei padiglioni 21, 22 e 23; l’elettronica agricola e i fornitori di soluzioni “Smart Farming” trovano posto nel padiglione 15; System & Components occupa i padiglioni 15, 16, 17 e si concentra sulle principali tendenze tecnologiche in tema di efficienza, affidabilità, sicurezza/ergonomia e impatto ambientale; mentre esordisce ad Agritechnica l’area “Plaza” nel padiglione 32, luogo di incontro per i soci DLG e per gli esperti del settore. Infine, i padiglioni 14 e 15 vengono nominati come solo padiglione 15, e i padiglioni 19 e 20 come padiglione 20; mentre i fornitori di macchine ed attrezzature per il settore forestale e municipale presentano i loro prodotti principalmente nel padiglione 26 e nell’area esterna adiacente.

Con questa nuova divisione delle singole aree specializzate, Agritechnica vuole offrire una visione panoramica e migliorare l’orientamento all’interno del quartiere fieristico, in modo da permettere al visitatore di raggiungere con facilità le aree di proprio interesse. Inoltre, presso il complesso fieristico è in funzione un servizio di bus navetta gratuito per consentire agli operatori di raggiungere in modo rapido i padiglioni. Ampio il panorama di incontri, anch’essi di respiro internazionale con congressi, workshop e forum. Gli ultimi sviluppi della meccanizzazione agricola sono presentati e discussi insieme ai risultati delle ricerche più recenti nel corso della conferenza stampa internazionale “LAND.TECHNIK AgEng 2015” organizzata da VDI Knowledge Forum, il 6 e 7 novembre, presso il Convention Center all’interno del complesso fieristico. Dopo il successo dell’ultima edizione viene riproposta la serie internazionale di eventi, denominata “Ag Machinery International – Accesso ai mercati emergenti”. Nelle giornate della rassegna sono previsti approfondimenti sui mercati per i macchinari e le attrezzature agricole di vari Paesi dell’Africa e dell’Europa Centro-Orientale, ed esplorate le possibilità di accesso per le imprese della meccanica agricola anche con riferimento ai servizi finanziari.

Un ampio programma di incontri tecnici anima la cinque giornate della manifestazione tedesca con incontri nei quali rappresentanti del mondo scientifico, della consulenza, dell’industria e del settore agricolo presentano aggiornamenti su “Produzione vegetale”, “Tecnologia e management”, “Major Crops Worldwide”, “Future Farming”, e “Campus & Career” nella nuova area di Agritechnica Plaza.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

2 - 5 aprile 2024 San Paolo (Brasile) FEICON
3 - 6 aprile 2024 Tallinn (Estonia) ESTBUILD
4 - 6 aprile 2024 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
5 - 7 aprile 2024 Bastia Umbra (Italia) AGRIUMBRIA
7 - 11 aprile 2024 Brno (Repubblica Ceca) TECHAGRO
10 - 13 aprile 2024 La Rural Trade Center, Buenos Aires (Argentina) AUTOMECHANIKA ARGENTINA