L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Focus

Modelli Sitrex: prestazioni e resistenza nel tempo

di Gicomo Di Paola
maggio - giugno 2021 | Back

Velocità operativa elevata e qualità di lavoro ottimale. Sono i punti di forza dei ranghinatori stellari MKS sviluppati dalla Sitrex di Trestina (Perugia).

I ranghinatori stellari trainati serie MKS della Sitrex rappresentano quanto di meglio si possa avere per la ranghinatura del fieno. Sono realizzati in modo da essere utilizzati ad una elevata velocità di esercizio, su qualsiasi terreno e tipo di foraggio, garantendo sempre una ottima qualità di lavoro.

La gamma è composta da cinque modelli con larghezza di lavoro da 7,50 m a 11,80 m Larghezza di trasporto 2,55 m. In grado di soddisfare le esigenze di aziende di qualsiasi dimensione.

Una volta terminato il lavoro è possibile rimettere velocemente la macchina in posizione di trasporto, in modo da ridurre al minimo i tempi di inutilizzo.

La macchina è dotata di sistema autosterzante idraulico. Il sistema di apertura a pantografo con timone telescopico riduce la lunghezza della macchina in fase di trasporto e stabilizza maggiormente le ali ranghinatrici in fase di lavoro. Tutto questo diminuisce il costo di esercizio e aumenta la durata della macchina.

Il nuovo design dell’assale posteriore e del supporto ruota permette di avere ruote di grandi dimensioni per una maggiore stabilità.

Nel settore dei ranghinatori, Sitrex può vantare un modello automatico a pettine, Basket Rake BR2030, che – come spiega con una nota tecnica lo stesso costruttore – si fa apprezzare non solo per la sua efficienza operativa e l’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, ma anche per la qualità delle lavorazioni. Lavorazioni grazie alle quali è possibile ottenere foraggi puliti, con una ridotta presenza di inquinanti quali pietrisco e terra.

Basket Rake BR2030 ha tra i suoi punti di forza il sistema di flottaggio controllato e un numero variabile di giri del basket che, insieme, permettono di raggiungere elevati standard qualitativi con andane sia pesanti che leggere. L’interfaccia intuitiva del telecomando consente all’operatore di attivare tutte le funzioni della macchina (velocità di rotazione, larghezza di raccolta e larghezza dell’andana) rendendo possibili, così, aggiustamenti rapidi e precisi anche in fase di lavoro.

Video

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

11 - 15 novembre 2020 The Digital Preview
19 - 23 ottobre 2021 The Event
EIMA INTERNATIONAL
20 - 22 ottobre 2021 Kenyatta International Conference Center, Nairobi (KENYA) AGRITEC AFRICA
20 - 22 ottobre 2021 Astana
KAZAGRO/KAZFARM
20 - 22 ottobre 2021 Baku (Azerbaijan) WORLDBUILD BAKU
21-23 ottobre 2021, Lima
Rinviata al 2022
AGRIEXPO PERÚ
21 - 23 ottobre 2021 Las Vegas
NHS